L'Italia unita compie 150 anni, sarà una traccia della maturità?

Scritto da: -

E' febbre da toto traccia in vista della Maturità 2011. Uscirà il tema sui 150 anni dell'Unità d'Italia? Ecco qualche consiglio per lo svolgimento.

millegarb.jpg

Il 17 marzo scorso l’Italia unita ha festeggiato i suoi 150 anni, e ovviamente la ricorrenza è diventata uno dei temi più ricercati soprattutto in vista degli esami di maturità (mercoledì 22 giugno ci sarà la prima prova di italiano, giovedì 23 giugno si dovrà affrontare la seconda prova di indirizzo e lunedì 27 giugno si dovrà fronteggiare la terza prova).

Come scrive Valentina Sansoni su Cultura 2.0 gli studenti si stanno già applicando sui libri e nelle ricerche in Rete per non farsi cogliere impreparati da un’eventuale tema da svolgere sull’argomento.

Milano 2.0 ha provato a suggerire, in due diversi post, qualche idea.

La prima parte dell’approfondimento analizza l’aspetto meramente storico. Infatti prima di arrivare al 17 marzo 1861 (proclamazione ufficiale del Regno d’Italia e di Vittorio Emanuele II come Re d’Italia) bisogna fare un balzo indietro nel tempo al 1860, quando l’Italia era ancora divisa in tre Stati:

- Regno di Sardegna, con Piemonte (inclusa Aosta), Liguria, Sardegna, Lombardia (eccetto Mantova), Emilia, Romagna e Toscana

- Stato della Chiesa, con Umbria (inclusa Rieti), Marche, Lazio (con l’intoccabile Roma) e le exclave di Pontecorvo e Benevento

- Regno delle Due Sicilie, con Abruzzo (inclusa Cittaducale), Molise, Campania (incluse Gaeta e Sora), Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. A questi si può aggiungere la piccola Repubblica di San Marino.

Cliccate qui per un breve riassunto delle vicende che hanno portato all’unificazione.

Il secondo post invece prende in esame alcuni aspetti socio-politici. Ecco ad esempio qualche domanda a cui si potrebbe dare risposta in un’ipotetica traccia:

L’Italia ha bellezze che tutto il mondo ci invidia (gastronomiche, culturali, artistiche, letterarie). Secondo voi sono adeguatamente valorizzate?

Se invece vi è capitato di viaggiare al di fuori dei confini nazionali, vi ritrovate nell’immagine che all’estero hanno di noi? Quali sono gli stereotipi che vi danno più fastidio?

Infine un tema davvero molto scottante. Chi sono gli italiani di oggi? Possono essere considerati italiani coloro che provengono da altre parti del mondo? Come si pone secondo voi l’Italia nei confronti dello ’straniero’? E voi cosa ne pensate?

Per saperne di più cliccate su questo link.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su L'Italia unita compie 150 anni, sarà una traccia della maturità?

    Posted by:

    Ho trovato materiale interessante sull'unità d'Italia qui:"http://www.cibook.net/unita_italia"e qui:"http://www.cibook.net/parlare_dei_centocinquant_anni_dell_unita_d_italia" Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Cronacaeattualita.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano