Scandalo Vaticano 2012: interrogato il 'corvo' Paolo Gabriele, tra i sospettati anche un cardinale

Scritto da: -

Alcune carte riservate del Papa sono state divulgate, ed è ufficialmente scoppiato il 'Vatileaks': scopri cosa sta succedendo.

paologabrieleinfophoto.jpg

E’ ancora in camera di sicurezza Paolo Gabriele, l’aiutante di camera di Papa Benedetto XVI, (il ‘corvo’) arrestato due giorni fa perché accusato di furto aggravato, per aver divulgato documenti molto riservati del Pontefice.

Ad incastrarlo, riporta il Corriere, sono state delle carte che potevano trovarsi solo nello studio privato del Papa, perché non erano state ancora archiviate nella segreteria di Stato.

Il maggiordomo ha parlato con i suoi avvocati e sembra, secondo alcune voci, che abbia già iniziato a dire qualcosa, e a fare i nomi, dopo tre giorni di silenzio e preghiera. Infatti si cercano eventuali complici, perchè nessuno crede che Gabriele possa aver fatto tutto da solo.

Ci sarebbero falle in vari uffici, e un ‘corvo’, intervistato dal giornalista Gianluigi Nuzzi (autore del libro “Sua Santità - Le carte segrete di Benedetto XVI”) ha detto: “Siamo una ventina”. E sembra che nella vicenda sia coinvolto anche un cardinale.

Intanto ieri il Papa ha dichiarato sulla vicenda (fonte Libero):

“E’ sempre più importante costruire l’edificio della vita e il complesso delle relazioni sociali sulla roccia stabile della Parola di Dio, lasciandosi guidare dal Magistero della Chiesa. Si comprende sempre più il valore determinante dell’affermazione di Gesù: ‘Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia’”

(immagine da archivio infophoto)

LINK UTILI

Vaticano scandalo Paolo Gabriele: chi sono le talpe di Papa Ratzinger.

Libri da leggere, “Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI” di Gianluigi Nuzzi.

Monti e Papa ad Arezzo : contestazioni in arrivo.

Papa ad Arezzo e Sansepolcro: 30mila i fedeli che lo attendono.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!