Minosse caldo record Italia: allarme, temperature sopra i 40 gradi

Scritto da: -

Dall'Africa, il terzo anticiclone africano ha puntato dritto su Sicilia, Sardegna e regioni del Sud. Solo da domenica pomeriggio il clima inizierà a diventare più mite, prima al Nord.

minosseroma.jpg

A molti questa estate ricorda quella storica del 2003. E, in effetti, con Scipione, Caronte e ora Minosse (foto: infophoto), siamo di fronte a una stagione infernale per chi resta nelle città, splendida per chi è in vacanza o sta per andarci. Con grandi sorrisi, naturalmente, da parte dei proprietari di strutture alberghiere o stabilimenti balneari.

Molti italiani, però, a causa della crisi economica hanno deciso di non muoversi a casa. Per loro, si prospettano altri giorni di sudore e afa. Fino al 15 luglio, secondo gli esperti, soffriremo. E molto. Con il picco di calore proprio tra oggi e domani.

Investite da questo terzo anticiclone in particolare Sardegna, Sicilia e le regioni del Sud. Antonio Sanò, direttore del portale Ilmeteo.it, fa sapere che tra oggi e domani a Roma, si supereranno anche i 40 gradi; a Bologna si arriverà a 35.

Gli unici che possono guardare il cielo con un minimo di speranza sono gli abitanti del Nord Italia, grazie al passaggio di veloci temporali. Bisognerà però attendere giovedì prossimo, con possibilità anche di forti tempeste. Minosse, però, non mollerà la presa: da venerdì - e fino al 15 luglio - si rinvigorirà facendo schizzare il termometro in Sicilia anche a 44 gradi.

Nella seconda metà di luglio, le previsioni sono più clementi per chi odia l’afa. Si prevede un clima più mite e piogge al Nord. Nel dettaglio, queste sono le previsioni dei prossimi giorni secondo Ilmeteo.it:

OGGI: Sole e caldo, con 30-34 gradi al nord, 36 in Emilia e al centro, 38 al sud, con punte di 41 gradi in Sardegna e Sicilia, Foggiano e Materano. Temporali in arrivo sulle Alpi orientali, Alto Adige e Carnia, diretti nella notte verso l’alto Friuli-Udinese

DOMANI: Tanto sole e caldo, con 37 gradi al centrosud, 38 a Roma, con punte di 41 in Sardegna, 42 in Sicilia, specie ad Agrigento, 40 in Calabria, 42 in Basilicata e Puglia, specie su Materano e Foggiano. Nubi al mattino sul Triveneto, temporali sulle Alpi e Prealpi orientali verso alto Veneto e alto Friuli, forti sull’Alto Adige, poi localmente sull’alta Lombardia specie nel varesotto e nel novarese fino a Milano nord. In serata temporali verso Bergamasco, Bresciano, Garda e altri temporali verso trevigiano e Friuli Venezia Giulia fino a Trieste

MERCOLEDI 11: Nubi sul nordest con temporali pomeridiani su est Alpi, Alto Adige, Bellunese, Carnia, verso Udinese e Cansiglio. Altrove tutto sole e caldo, con 37 gradi al centrosud e punte di 40 gradi in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

GIOVEDI 12: Veloci temporali in arrivo al nord, sulle Alpi, Piemonte, Lombardia, verso Valpadana e Triveneto, locali sulla Toscana tra pomeriggio e sera. Sempre sole e caldo altrove al centrosud, con 40 gradi in Sicilia, Basilicata e Puglia.

VENERDI’ 13, SABATO 14 e DOMENICA 15: Ultime nubi sulle Venezie, poi sole. Caldo molto intenso con 42 gradi sulla Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, con punte di 44 gradi sul catanese.

Da domenica pomeriggio, al Nord, arriveranno forti temporali e la temperatura potrebbe scendere anche al di sotto delle medie. Arriverà l’anticiclone delle Azzorre, quello che di solito porta la tipica estate mediterranea.

Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012

LINK UTILI:

Allenarsi con il caldo: a volte si esagera

Caldo record: come idratarsi correttamente

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Cronacaeattualita.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano