Striscia di Gaza news: 85 missili in 45 minuti, due morti

Scritto da: -

Nonostante la visita del premier egiziano nella Striscia, non si ferma lo scambio di missili e razzi tra lo Stato ebraico e i palestinesi.

156012608.jpg

“E’ un’aggressione” dice il premier egiziano Hisham Kandil, proprio oggi in visita a Gaza, contro cui Israele ha lanciato 85 missili in 45 minuti, facendo anche due vittime. Kandil è arrivato nella Striscia per portare il “sostegno” dell’Egitto ai palestinesi e capire di cosa possono avere bisogno. 

La situazione si aggrava di ora in ora. Israele ha richiamato i riservisti (16mila su 30mila per ora) perché sta progettando un’azione di terra contro Gaza. L’operazione potrebbe durare diversi giorni, come nel 2006.

I missili sparati da Israele - fa sapere il comando militare - miravano alle basi sotterranee che i militanti palestinesi userebbero per sparare razzi verso lo Stato ebraico. Come la scorsa notte, quando a decine sono piovute verso Israele, colpendo anche una casa disabitata di un alto ufficiale di Hamas. Un altro ordigno ha raggiunto, invece, un edificio che ospita un generatore di corrente, situato vicino alla casa del primo ministro Ismail Haniyeh.

Il premie israeliano, Benjamin Netanyahu, aveva fatto sapere che sarebbero state interrotte le ostilità durante la visita del primo ministro egiziano. Ma il lancio di missili è ripreso appena appurato che Gaza non aveva rispettato il cessate il fuoco. Anche se l’esercito israeliano ha smentito di aver continuato il lancio.

C’è preoccupazione anche per nove cooperanti italiani che sarebbero a Gaza. Silvia Stilli, della Piattaforma Ong italiane in Medioriente, ha fatto sapere che alcuni di loro potrebbero tuttavia aver lasciato la Striscia a bordo di un convoglio delle Nazioni Unite. Gli altri sono in un appartamento di Gaza City e potrebbero presto aggregarsi a un altro convoglio Onu.

Credit image by Getty Images

Manifestazione contro l'attacco israeliano alle navi della pace Manifestazione contro l'attacco israeliano alle navi della pace Manifestazione contro l'attacco israeliano alle navi della pace Manifestazione contro l'attacco israeliano alle navi della pace Manifestazione contro l'attacco israeliano alle navi della pace Manifestazione contro l'attacco israeliano alle navi della pace Manifestazione contro l'attacco israeliano alle navi della pace

LINK UTILI:

Malnutrizione, mortalità e problemi sanitari nella Striscia di Gaza

I palestinesi contro il Barcellona: ha invitato Shalit

Zapatero sulla Striscia di Gaza

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!