Montalcini morta: a 103 anni se ne va la scienziata premio Nobel

Scritto da: -

Iscritta all'Università contro la volontà del padre, allontanata dal regime fascista, si costruì un laboratorio in casa e poi andò a lavorare negli Stati Uniti.

92060248.jpg

A 103 anni è morta Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la Medicina e scienziata che fino all’ultimo ha portato in giro per il mondo il sapere italiano. Si è spenta nella sua casa di Roma, lei originaria di Torino. Era senatrice a vita.

Tante le scoperte che meriterebbero di essere citate. In particolare, negli anni ‘50, le sue ricerche la portarono alla scoperta e all’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa (NGF). Proprio questa scoperta l’ha portata a vincere il premio Nobel nel 1986. 

Neurologa, è stata la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze. Il primo agosto del 2001, è arrivata la nomina a senatrice a vita per “aver illustrato la patria con altissimi meriti in campo scientifico e sociale”.

Era socia nazionale dell’Accademia dei Lincei per la classe delle scienze fisiche e tra i soci fondatori della Fondazione Idis - Città della Scienza. Definita la scienziata dal sorriso dolce, di sè diceva: “Ho un’intelligenza mediocre. Il mio solo merito è l’impegno”. Si iscrisse all’università contro la volontà del padre, il regime fascista la fece espellere. Per sfuggire alle leggi razziste, si costrì un laboratorio in casa. Per 30 anni, dovette andare a lavorare negli Stati Uniti.  


Credit image by Getty Images

LINK UTILI:

La rete impazzisce per Rita Levi Montalcini

I regali alla Montalcini salveranno la ricerca italiana?

Rita 101: tanti auguri alla scienziata

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Cronacaeattualita.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano