Maltempo e neve a Roma: è allerta per giovedì e venerdì, ritardi a Fiumicino

Scritto da: -

Forti piogge e neve in tutto il Lazio. Allerta nella Capitale per giovedì 17 e venerdì 18 gennaio.

138935445.jpg

UPDATE MALTEMPO!
Nevica anche in Emilia e a Bologna.

Torna la preoccupazione per la neve a Roma, che a febbraio 2012 paralizzò la città.

Dopo una notte di pioggia (anche con grandine) in mattinata sulla Capitale è caduto qualche fiocco misto a pioggia soprattutto in via Aurelia, alla Balduina e nella parte alta di via Boccea. Neve anche ai Castelli Romani.

L’allerta vera e propria, come leggiamo sul Corriere, scatterà però tra giovedì e venerdì, ha precisato Massimiliano Pasqui dell’Istituto di Biometeorologia del Cnr -Ibimet:

“Il freddo che sta aggredendo la nostra penisola è solo all’inizio; giovedì e venerdì è attesa la terza fase di maltempo che si farà sentire in particolare al Centro sud con pioggia e un calo della colonnina di mercurio. Se le temperature della Capitale non si abbasseranno ulteriormente, di 1 o 2 gradi, certamente avremo poche possibilità di vedere i Fori Imperiali sotto una coltre di neve. Qualche fiocco lo farà certamente a nord di Roma”

Il maltempo ha provocato anche qualche ritardo (tra i 15 e i 40 minuti) all’aeroporto di Fiumicino su alcuni voli in partenza. Traffico regolare invece all’aeroporto di Roma Ciampino.

Intanto, riporta 06Blog, i Municipi di Roma sono stati già riforniti di 250 tonnellate di sale da spargere sulle strade e ne dovrebbero arrivare altre 1.000.

Per quanto riguarda il resto del Lazio, nevica in Ciociaria e nella Valle dell’Aniene in provincia di Roma. Sono stati registrati disagi alla circolazione e in diversi comuni le scuole sono rimaste chiuse. Per evitare problemi è stato comunicato l’obbligo per gli automobilisti di munirsi di catene da neve o pneumatici invernali.

credit image by Getty Images

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Cronacaeattualita.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano