Neve: previsioni meteo per l'11 febbraio 2013. Arriva la grande nevicata?

Scritto da: -

L'allerta dell'aeronautica militare, le previsioni del tempo che indicano neve, il concorso scuola rinviato. L'Italia si prepara al maltempo.

Neve previsioni meteo febbraio 2013.png

11 febbraio 2013: la grande nevicata. L’allarme a mezzo stampa è stato lanciato abbondatemente, e le foto che accompagnano i titoli sono addirittura quelle della neve di Boston. Ma andrà davvero così? Ecco le previsioni del tempo per la giornata di domani.

Vediamo le previsioni nel dettaglio. E’ vero: ieri l’aeronautica militare ha lanciato l’allerta. Ma è giusto così, perché quello meteorologico è un servizio che deve servire  a prevedere e prevenire eventuali disguidi e problemi.

Sul sito ufficiale, MeteoAM, leggiamo poi che a Roma non c’è nessun pericolo. A Milano è data neve per tutto il giorno. Il dettaglio, tuttavia, dà coperto con neve debole mattina e notte, coperto con neve moderata la sera.

Neve moderata anche a Torino (la sera diventa debole) e Genova (la sera nuvoloso in via di schiarita). Neve debole a Firenze (solo il mattino) e Bologna (mattino e pomeriggio).

A Venezia, neve debole il pomeriggio.

IlMeteo.it, invece, ci va più pesante. E parla, senza mezzi termini, di The Big Snow. Una dicitura quasi apocalittica, che potrebbe far venire in mente scenari d’altri tempi (o magari d’altre latitudini).

Andando a guardare nel dettaglio, che dire? Nevicare, nevica anche secondo IlMeteo.it, ma nonostante le definizioni e i toni allarmistici («*NEVE* FORTE in arrivo su gran parte del nord e del centro - *LUNEDI arriva “The BIG Snow”: la grande nevicata al nord e inizialmente anche al centro e Firenze, attenzione a possibili disagi alla circolazione stradale, autostradale, aerea, ferroviaria, e all’energia elettrica») le precipitazioni attese sono al massimo fra i 15 e i 20 centimetri di neve.

Neve previsioni meteo 11 febbraio 2013 IlMeteo.png
Insomma: è chiaro che ci sia allerta, è giusto prepararsi, ricordare le catene, magari evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario; è giusto che sia stato rimandato per precauzione il concorso per la scuola (anche perché poi magari sarebbero partiti i soliti ricorsi), ma non è il caso di esagerare. Nevicherà. Lo ha sempre fatto.

Quel che è certo è che non ci sarà una tempesta come quella degli States.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su Neve: previsioni meteo per l'11 febbraio 2013. Arriva la grande nevicata?

    Posted by:

    Ma nevicherà stanotte? Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Cronacaeattualita.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano