Volgograd torna Stalingrado: un referendum per decidere

Scritto da: -

La proposta sta raccogliendo numerosi consensi: la città sul Volga potrebbe tornare a essere la città di Stalin.

160581419.jpg

Volgograd tornerà a chiamarsi Stalingrado? Lo deciderà un referendum popolare. La proposta è di Valentina Matvienko, presidente della Consiglio delola Federazione, ossia il Senato russo, e ha già raccolto consensi da più parti. Un’idea nata proprio nei giorni in cui si sta celebrando il 70esimo anniversario della battaglia che mise fine all’assedio nazista. Per questo motivo, in questa settimana, Volgograd è già tornata a essere Stalingrado. 

Matvienko ha detto al quotidiano Izvestia che il destino della città deve essere deciso dai suoi abitanti. Concordano Vladimir Vasiliev, leader alla Duma del partito di governo Russia Unita, e il capo della Commissione elettorale centrale, Vladimir Churov.

E’ dal 1961 che Stalingrado si chiama Volgograd, epoca in cui i crimini del dittatore Stalin furono resi pubblici. Oggi, però, con le manifestazioni per ricordare la battaglia, il dibattito è tornato fortemente d’attualità. Russia Unita e Partito Comunista appoggiano la proposta che “la città sul Volga” torni a essere “la città di Stalin”. Ghennady Zyuganov, in questo senso, ha già raccolto centomila firme. 

L’amministrazione locale temporeggia. Per il momento, Volgograd torna Stalingrado soltanto in occasione di eventi importanti. Come per l’appunto la Guerra Patriottica, nome dato alla Seconda guerra mondiale dai russi. 

Credit image by Getty Images

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Cronacaeattualita.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano