Referendum 2011, come e dove si vota: fac simile delle schede

Sarà possibile votare per il referendum del 12 e 13 giugno oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 alle 15.

FAC-SIMILE-1-rosso2.jpg


UPDATE!
Su Milano 2.0 dati di affluenza e vox populi dai seggi.


Oggi, dalle 8 alle 22, e domani, dalle 7 alle 15, gli elettori italiani sono chiamati alle urne per esprimersi su quattro quesiti referendari. Si tratta di un referendum abrogativo, ovvero se vincerà il "sì" si cancellerà la norma (o parte di essa), mentre se vincerà il "no" la legge resterà identica. E' possibile ritirare anche solo alcune schede elettorali.


Affinché il referendum sia valido, deve recarsi alle urne il 50% più uno degli aventi diritto. Per votare è necessario presentare un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.


Ecco per cosa si dovrà votare:

NUCLEARE (scheda verde)

Quella che i referendari vogliono abolire è una parte di un decreto legge che permette la costruzione di nuove centrali atomiche in Italia. Chi è contrario alla costruzione di nuove centrali deve votare sì. Chi invece è favorevole deve votare no.

ACQUA PUBBLICA (scheda rossa e gialla)


Il referendum sottopone all'elettore due quesiti: con il primo si vuole cancellare un articolo che stabilisce l'affidamento del servizio idrico a Spa a capitale misto pubblico - privato oppure a capitale interamente pubblico. Chi vuole cancellare la legge che affida l'acqua ai privati deve votare sì, chi è favorevole deve votare no. Con il secondo invece si abroga il comma che permette al gestore del servizio idrico di ottenere profitti garantiti sulla tariffa.


LEGITTIMO IMPEDIMENTO (scheda grigia)


Il referendum chiede la cancellazione integrale della norma sul legittimo impedimento, che consentiva al premier e ai ministri di 'autocertificare il proprio impedimento a presentarsi in udienza'. Dopo la sentenza della Consulta l'impedimento deve essere stabilito dal giudice. Se si desidera la cancellazione della norma bisogna votare sì. Se si vuole lasciare tutto così com'è bisogna votare no.


FAC-SIMILE-1-rosso21.jpg FAC-SIMILE-2-giallo2.jpg FAC-SIMILE-4-verde2.jpg T108003_M01-scheda-Ref-Pop-.jpg

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO