11 settembre 2001-2011: sicurezza rinforzata per il decennale dall'attacco alle Torri Gemelle

Le iniziative di New York e Roma in ricordo delle vittime dell'11 settembre 2011.

torri-gemelle.jpg


A distanza di 10 anni da quel terribile 11 settembre 2001, dove tutto il mondo occidentale si fermò per guardare con sommo sbigottimento l'atroce ferita inferta agli Stati Uniti, non è stata ancora fatta chiarezza sulle reali responsabilità dell'attacco.


Di sicuro si sa soltanto che l'attentato ha portato ai conflitti in Afghanistan (prima) e in Iraq (dopo), che hanno avuto un costo, in vite umane, elevatissimo.


A New York, nell'area dove sorgeva il World Trade Center, fervono al momento le attività di ricostruzione. Lì dovrà nascere il World Trade Center One. L'edificio di punta del New World Trade Center sarà la Freedom Tower, un edificio di 541 metri (1776 piedi, in riferimento alla data della Rivoluzione Americana e della Dichiarazione di Indipendenza). Il nuovo complesso dovrebbe essere completato nel 2013 o nel 2015. Accanto all'edificio principale del nuovo WTC sorgeranno il Performing Arts Center di Frank Gehry e tre grattacieli.

Al posto delle Twin Towers ci saranno due cavità quadrate con pareti alte 20 metri da cui scorrerà un flusso d'acqua che le trasformerà in cascate artificiali. Attorno alle cascate sorgerà la Memorial plaza e nel settembre del 2012 sorgerà, a 20 metri di profondità, il Memorial Museum.


Oggi il presidente Obama, il suo predecessore Bush e il sindaco Bloomberg celebreranno l'apertura di un Memoriale cittadino, come leggiamo sul Corriere, chiamato Reflecting Absence.


A Roma invece, come riporta Repubblica, alle 9, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e le autorità parteciperanno alla messa celebrata nella chiesa di San Gregorio al Celio da monsignor Lorenzo Leuzzi, cappellano di Montecitorio e dal rettore, don Innocenzo. Alle ore 10 invece nel piazzale di Porta Capena il sindaco deporrà una corona di alloro presso l'area monumentale che ricorda gli attentanti di New York e Washington. Alle ore 20 infine le luci del Colosseo verranno accese.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO