Esami di terza media 2013: consigli per la prova Invalsi di lunedì 17 giugno

Ultimo weekend prima della prova più temuta dagli studenti di terza media, il test Invalsi

invalsi.jpg


Lunedì 17 giugno, alle 8.30, si svolgerà la temutissima prova Invalsi: il test nazionale dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione è obbligatorio, fa media con le altre prove, e si divide in due parti (una prova di italiano e una prova di matematica).

Ci saranno, a disposizione degli studenti, 75 minuti di tempo per svolgere la prima e la seconda parte, con una pausa di 15 minuti. Non sarà possibile né la consultazione del vocabolario, né l'utilizzo della calcolatrice.


Ecco in cosa consiste la prova Invalsi.


PROVA DI ITALIANO


Si divide in parte A (comprensione del testo, saranno due brani) e parte B (grammatica). Presenti sia domande a risposta multipla che a risposta aperta breve. Qui potete trovare un fac-simile per esercitarvi, o almeno per capire di cosa si tratta.

PROVA DI MATEMATICA


Si divide in parte A e parte B. Presenti sia domande a risposta multipla che a risposta aperta. Anche in questo caso qui potete trovare un fac-simile per esercitarvi. Come potete vedere le domande possono richiedere non solo la soluzione finale, ma anche la spiegazione del procedimento. Gli argomenti possono spaziare dall'algebra alla geometria, dalle funzioni ai dati e le previsioni.


Questo weekend quindi sarà molto importante per un ripasso approfondito delle due materie, soprattutto per quanto riguarda matematica e la grammatica. La valutazione di questa prova va da 1 a 10, e il risultato, come già vi dicevamo, farà media.


Dopo aver superato questo scoglio mancherà soltanto l'orale: si partirà dall'analisi della tesina scritta, che ogni studente avrà elaborato.


Come sempre appuntamento a lunedì per le risposte ai quesiti!


ps. un consiglio: se vi trovaste di fronte ad una domanda a cui non sapete rispondere, passate a quella successiva, per poi ritornare sul quesito irrisolto al termine della prova. Così eviterete di perdere tempo prezioso.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO