Test d'ingresso università 2013: la nuova sfida dopo la maturità

In queste settimane le future matricole hanno duramente preparato i test d'ingresso, per tentare di accedere ai corsi di laurea ad accesso programmato.

Immagine di anteprima per 170730880.jpg


Il 3 settembre, con quello per la facoltà di Medicina Veterinaria, inizieranno i test d'ingresso per i circa 115 mila diplomati che vogliono iscriversi a corsi di laurea ad accesso programmato.

Come sempre sono le facoltà sanitarie ad attirare più candidati: quest'anno ci sono ben 84.165 iscritti, per 'soli' 10.157 posti. Ecco le date dei test:


3 settembre - Corso di Laurea magistrale in Medicina Veterinaria


4 settembre - Corsi di Laurea delle professioni sanitarie


9 settembre - Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria


10 settembre - Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico (Architettura)


Le aspiranti matricole dovranno rispondere a 60 domande, e potranno ottenere un massimo di 90 punti (1,5 punti per ogni risposta esatta, 0,4 per ogni risposta sbagliata, zero punti per ogni risposta non data). La soglia minima per il superamento del test è 20 punti.


Confermato il tanto discusso 'Bonus maturità', che, come ha spiegato a Radio Rai 1 il ministro Carrozza, sarà da rivedere perchè "la votazione non è omogenea dato che ci sono scuole in cui è più facile prendere voti più alti e scuole in cui è meno facile. E' difficile avere un metodo obiettivo per equiparare voti presi in scuole diverse perchè le commissioni sono diverse. Sono perplessa a dare valore legale al voto di maturità dato che c'è comunque un elemento di soggettività nella commissione che valuta lo studente".


Inoltre, ha precisato il ministro "il test di ingresso serve come autovalutazione per lo studente. Ci sono i corsi ad accesso programmato a livello nazionale (medicina, veterinaria e le professioni più sanitarie) e poi ci sono le selezioni a livello locale sulla base dei posti disponibili ma in autonomia totale rispetto al Ministero e al Governo".
















Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO