Test d'ingresso 2013, risultati e soluzioni: addio all'incubo 'bonus maturità'

Il bonus maturità è stato eliminato dal Consiglio dei Ministri, nell'ambito del nuovo decreto scuola

Si è svolto martedì 10 settembre il test d'ingresso per la facoltà di Architettura, ultima prova nazionale dopo Medicina Veterinaria, Professioni Sanitarie e Medicina/Odontoiatria.

Il Miur ha fatto sapere che i risultati saranno pubblicati secondo il seguente calendario:

Veterinaria (qui le domande e le soluzioni) - 17 settembre

Medicina e Chirurgia / Odontoiatria e Protesi Dentaria (qui le domande e le soluzioni) - 23 settembre

Architettura (qui le domande e le soluzioni) - 24 settembre

Dopo l'annullamento della prova a Pavia e Parma, il Ministero dovrà rendere noto le date del nuovo test per le Professioni Sanitarie.

Intanto, una buona notizia: secondo la nuova edizione del QS World University Rankings, che classifica le 'top 800' su un'analisi di 3.000 università, le italiane migliorano le loro posizioni, e altre entrano nelle classifiche internazionali.

In classifica ci sono in tutto 26 nostri atenei. Fiore all'occhiello del nostro Paese sono l'università di Bologna (188esimo posto, in cima alla classifica nazionale), La Sapienza a Roma (196esimo posto), il Politecnico di Milano (230esimo posto), l'Università degli Studi di Milano (235esimo posto) e l'università di Pisa (259esimo posto). Quattro le nuove entrate: Milano Bicocca, Roma Tre, Università degli studi di Brescia e di Verona.

Per la cronaca, il primo della classifica è il MIT-Massachusetts Institute of Technology, seguito da Harvard e Cambridge. Le università Usa però stanno perdendo terreno, incalzate dagli atenei asiatici. L'università asiatica che si è classificata meglio è la National University di Singapore, ma non rientra nelle prime 20 (è al 24esimo posto).

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO