È morto Giuliano Gemma, coinvolto in un gravissimo incidente stradale

Scontro frontale nei pressi di Cerveteri.

Aggiornamento 22:52 - Purtroppo non ce l'ha fatta Giuliano Gemma, è morto in ospedale. Le sue condizioni erano apparse subito disperate.

Il ricordo di Cineblog

21.51 Breaking - L'attore Giuliano Gemma è stato coinvolto in un incidente stradale vicino Roma ed è stato portato in ospedale a Civitavecchia dove le sue condizioni sarebbero gravissime.

Nei pressi di Cerveteri, Gemma si è scontrato frontalmente con un'altra auto con a bordo un uomo con il figlio che, però, secondo le prime informazioni, pare abbiano riportato solo ferito lievi.

Gemma ha compiuto 75 anni un mese fa. Da giovane, oltre che un bravo attore, è stato anche uno sportivo e ha praticato diverse discipline; dal tennis dall'equitazione passando per i tuffi, il nuoto, lo sci, fino al paracadutismo (ha anche il brevetto di paracadutista civile).

Collezionista di armi antiche e di quadri moderni, coltiva hobby come la realizzazione di sculture in bronzo, che espone durante delle mostre.
Da attore è ha lavorato al fianco di grandissimi nomi del cinema internazionale come Claudia Cardinale, Kirk Douglas, Rita Hayworth, Henry Fonda, John Huston, Klaus Kinsky, Fernando Rey, Francisco Rabal, Lee Van Cleef, Florinda Bolkan, Corinne Touzet, Alain Delon, Liv Ullman, Van Johnson, Ely Wallach, Jack Palance, Max von Sydow, Jacques Perrin, Martin Balsam, Bruno Kremer, Anthony Franciosa, Ernest Borgnine, Philippe Noiret, Catherine Deneuve, Ursula Andress, Senta Berger, Aurore Clement.

Ha iniziato la carriera come stunt-man e come "figurazione speciale" a soli 18 anni. Nel Gattopardo di Luchino Visconti interpretava un Generale dei Garibaldini, ma il primo ruolo è nel film Messalina di Duccio Tessari, che poi lo ha voluto come protagonista in Arrivano i Tatani.
Tra i tanti film a cui ha preso parte (più di cento) citiamo Angelica e Angelica alla corte del re, il filone spaghetti wester con, particolare, Anche gli angeli mangiano fagioli, poi pellicole più impegnative come Il deserto dei Tartari, Il prefetto di ferro. È stato anche il volto di Tex Willer e negli anni '80 ha girato un film con Dario Argento, Tenebre.

Ha vinto premi prestigiosi come il David di Donatello, il Nastro d'argento, il Globo d'oro, il Premio De Sica (per tre volte), il premio di miglior attore al Festival Internazionale del cinema di Karlovy Vary.

Ha due figlie avute dal primo matrimonio, attualmente p sposato con la giornalista Baba Richerme e vive a Cerveteri.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO