Morte di Michael Jackson: tribunale, promoter ultimo tour non è responsabile

L'agenzia aveva assunto Conrad Murray, medico accusato per l'omicidio del cantante, ma secondo la giuria popolare il dottore era comunque competente a curare l'artista.

Assolta la Aeg Live

L'Aeg Live, l'agenzia che curò l'ultimo tour di concerti di Michael Jackson, non è colpevole di negligenza per la morte della stella del pop mondiale. Lo ha decretato all'unanimità una giuria di Los Angeles, dopo cinque mesi di audizioni e una settimana di camera di consiglio. Il tribunale popolare della Corte Superiore della contea di LA ha stabilito che l'Aeg Live non trascurò la salute di Jacko, morto nel 2009 all'età di 50 anni per un'overdose di Propofol, potente anestetico.

L'agenzia aveva assunto Conrad Murray, medico accusato per l'omicidio del cantante, ma secondo la giuria popolare il dottore era comunque competente a curare l'artista. Era stata la madre, Katherine Jackson, insieme ai suoi tre figli, a citare in giudizio - nel 2010 - l'Aeg. Chiedendo diverse centinaia di milioni di dollari di danni e di interessi per la sorte di MJ.

L'ultimo tour di Michael Jackson, dal titolo "This is it", da cui è stato tratto anche un lungo documentario, si era concluso anzitempo a Londra: il cantante era morto il 25 giugno del 2009. Secondo Katherine Jackson, Aeg Live aveva assunto Murray creando un conflitto di interessi e accettando di pagargli 150 mila dollari al mese per lavorare con il cantante.

Il portavoce della giuria popolare, Gregg Barden, ha spiegato: "Per noi Murray era competente; questo non vuole dire che secondo noi si fosse comportato in maniera etica, Siamo qui a causa della tragica morte di un padre, figlio e fratello straordinario. Chiaramente nessuno voleva che accadesse ciò che poi è successo. Abbiamo raggiunto un verdetto e sappiamo che non tutti saranno d'accordo, ma la decisione è stata presa dopo una valutazione molto attenta".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO