Giappone: arriva il tifone Fitow, annullati tutti i voli a Okinawa

In Cina, le autorità hanno innalzato ad arancione - il secondo più alto - il livello di allerta perché Fitow toccherà le coste meridionali.

Allerta in Giappone, Cina e Taiwan

Violento tifone, chiamato Fitow, sull'arcipelago giapponese di Okinawa. Oggi dovrebbe arrivare sulle isole a sudest del Paese, ad appena due settimane dal passaggio di Usagi, considerato il peggiore tifone della stagione in Giappone. Sono previsti venti forti, piogge torrenziali e possibili tornado. In Cina, le autorità hanno innalzato ad arancione - il secondo più alto - il livello di allerta perché Fitow toccherà le coste meridionali.

I voli interni e internazionali, a Okinawa, sono stati già annullati. Secondo le ultime previsioni meteo, Fitow dovrebbe acquisire ulteriore forza nelle prossime ore, i venti potrebbero arrivare fino a 160 chilometri orari. nella giornata di domani, invece, dovrebbe iniziare a indebolirsi dopo il passaggio tra le isole dell'arcipelago e quelle di Miyakojima.

E' stato attivato l'allarme anche a Taiwan, perché Fitow toccherà anche le sue coste. Per la Cina, si tratta del ventitreesimo tifone della stagione. Porterà con sé onde alte 12 metri che potrebbero arrivare anche nelle isole contese con il Giappone, le Diaoyu/Senkaku. Onde di cinque metri si formeranno invece nello stretto di Taiwan. Wutip, il precedente tifone, aveva interessato le coste meridionali nei pressi dell'isola - provincia di Hainan, rovesciando alcune imbarcazioni con un bilancio di 58 dispersi.

Pure negli Stati Uniti è massima allerta per l'arrivo della tempesta Karen, che ha già colpito le piattaforme petrolifere statunitensi nel Golfo del Messico, parzialmente evacuate e con attività dimezzata. Le autorità hanno chiesto di abbandonare la piattaforma. Karen, infatti, si è annunciata con venti tra i 75 e i 105 chilometri orari.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO