Gran Bretagna: pilota muore durante il volo, passeggero fa atterrare l'aereo

L'ultraleggero è riuscito al quarto tentativo a posizionarsi sulla pista. Decisivo l'aiuto da terra, ma il pilota improvvisato ha compiuto un'impresa straordinaria.

L'impresa di un pilota improvvisato

Quando si dice il brivido del volo. Un passeggero, però, non avrebbe mai pensato di provarne così tanti e tutti insieme. Un ultraleggero a elica volava sui cieli inglesi, come raccontano il Guardian e Sky News - quando il pilota ha avuto un malore. Come in un film, il passeggero è stato costretto a mettersi ai comandi, pur non avendo mai pilotato un velivolo. Grazie all'aiuto ricevuto da terra, dopo tre tentativi è riuscito a far atterrare l'aereo. Salvandosi.

L'episodio è avvenuto martedì sera sopra North Lincolnshire, nel nordest dell'Inghilterra. Il pilota ha dato una prima allerta e poco dopo si è aggravato. Ha dovuto quindi cedere il comando all'unico passeggero presente, completamente inesperto. Via radio, l'istruttore di volo Roy Murray e un altro addestratore hanno assistito l'improvvisato pilota. L'aereo ha fatto qualche giro in cerchio, quindi è riuscito finalmente a scendere sulla pista.

Il carrello ha urtato l'asfalto, il velivolo ha alzato il muso, ma poi si è posizionato e ha terminato la pazza corsa. A questo punto, allo scalo sono scattate immediatamente le procedure di sicurezza, come previsto dal protocollo aeroportuale. Murray, alla Bbc, ha detto: "Il passeggero è riuscito in un'impresa straordinaria. Non conosceva le strumentazioni, non riusciva ad accendere le luci e ha dovuto praticamente atterrare alla cieca".

Murray, da terra, ha dovuto prima di tutto calmare il passeggero. Dopo l'atterraggio, nella sala di controllo, sono scoppiati gli applausi. Proprio come in un film. Purtroppo, però, il pilota che aveva avuto un malore è deceduto poco dopo il ricovero in ospedale. Le autorità hanno aperto un'indagine. I due erano decollati dall'aerodromo di Doncaster, a 40 chilometri da Humberside.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO