Nepal: dispersa 65enne di Udine

La donna potrebbe essere scivolata in un torrente durante una passeggiata verso il monastero di Dephyudonma Gompa.

Si teme per la sua vita

Dallo scorso 10 ottobre non si hanno più notizie di una donna di 65 anni, originaria di Udine, Franca Venturini, che si trova in Nepal. Lo scrive il Messaggero Veneto. Si teme che sia scivolata in un torrente della Tsum Valley, la Valle della Felicità, dove è stato ritrovato il suo cappello. La donna era uscita a fare trekking.

La zona si estende per parecchi chilometri ed è una delle valli più selvagge dell'Himalaya. Franca Venturini era partita da Milano il 10 ottobre, in direzione di Doha, quindi di Kathmandu, per un'escursione organizzata, insieme ad altre otto persone. Il viaggio doveva durare venti giorni, tutti a base di trekking. E' stato il governo nepalese a informare il consolato italiano a Calcutta della scomparsa. Questi ultimi si sono messi in contatto con Liliana, la sorella di Franca, che abita in provincia di Pavia.

I soccorritori stanno scandagliando l'intera Tsum Valley e, almeno fino a fine mese, le ricerche non saranno interrotte. Franca è una veterana di viaggi, amando i posti selvaggi e le fotografie. Questa volta, l'obiettivo era raggiungere il Dephyudonma Gompa, uno dei monasteri più antichi della Valle nepalese, a un'altitudine di 4 mila metri. Dall'agenzia viaggi di Overland spiegano: "Non era un'escursione impegnativa. Soprattutto per una persona allenata e abituata e certi viaggi come Franca, che da più di 20 anni partecipa ai nostri trekking".

Con il gruppo c'era Daniela Pulvirenti, una delle guide più esperte di Overland. L'ipotesi più plausibile è che la 65enne abbia accusato un malore e sia scivolata nel torrente Machha Khola. Nessuno, però, l'ha vista cadere. I suoi compagni di viaggio all'inizio non si sono accorti di nulla perché Franca era solita allontanarsi per scattare foto. L'allarme è scattato solo la sera, quando tutti hanno raggiunto la meta.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO