Maltempo sull’Italia a Centro-Nord: previsti temporali e grandine in Liguria e Toscana

Piogge e temporali su tutto il nord Italia nei prossimi giorni, con un miglioramento nei primissimi giorni della settimana e un peggioramento a partire da mercoledì.

Dopo un tranquillo weekend più o meno assolato da una parte all'altra del Paese, a partire da oggi pomeriggio torna il maltempo sull'Italia, o meglio sulle regioni di Centro-Nord, interessate nelle prossime ore da correnti sud-occidentali in quota, umide e instabili, che porteranno importanti precipitazioni.

Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna saranno le regioni più colpite per i prossimi due giorni, tanta da aver spinto il Dipartimento della Protezione Civile ad emettere un avviso di condizioni meteo avverse che prevede dal pomeriggio-sera di oggi precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.

I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Per lunedì è previsto un lieve miglioramento in quasi tutto il Paese, ad eccezioni delle regioni appena citate, mentre per il giorno successivo nubi e piogge si sposteranno più a nord, con forti precipitazioni tra Piemonte e Lombardia. Il resto del Paese, invece, potrà godersi gli ultimi strascichi dell'estate, con massime che raggiungeranno i 26-27 gradi tra Palermo e Catania.

Mercoledì nuovo peggioramento, stavolta in tutto il Nord del Paese, con violente precipitazioni in tutta la Lombardia che andranno avanti dalle prime ore di del mattino fino a sera per poi lasciar spazio a schiarite generali in tutta Italia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO