Indagato Sergio Chiamparino: l’ex sindaco di Torino accusato di abuso d’ufficio

Primo cittadino di Torino fino al 2011, Chiamparino ha già fatto sapere che lascerà la presidenza della Compagnia di San Paolo

Per dieci anni Sergio Chiamparino è stato sindaco di Torino, svettando a più riprese nell’annuale classifica dei primi cittadini più amati d’Italia. Poi, nel 2011, quando tutti prospettavano per lui una carriera politica su scala nazionale, Chiamparino ha scelto un’altra strada, quella della presidenza della Compagnia di San Paolo.

La notizia di Chiamparino indagato per abuso d’ufficio è stata resa pubblica questo pomeriggio anche se l’inchiesta della Procura di Torino che lo riguarda è stata aperta un anno fa e riguarda i Murazzi, le arcate lungo la riva sinistra del Po che ospitano i locali notturni della Movida.

Le accuse mosse a Chiamparino sono di abuso d’ufficio per le situazioni di irregolarità, abusi edilizi, passaggi illegittimi di licenze, procedure amministrative carenti o volutamente ignorate, canoni non riscossi. Nell’indagine condotta dal pm Andrea Padalino e coinvolto anche l’ex assessore al Commercio, Alessandro Altamura. Altri 8 dirigenti comunali sono indagati con l’accusa di abuso d’ufficio: la Procura sta cercando di capire quali motivi si nascondano dietro l’indulgenza nei confronti degli inquilini debitori dei Murazzi, per quale ragione non sia avvenuto lo sfratto dopo i mancati pagamenti dei canoni trimestrali.

L’ex sindaco si è detto “assolutamente sereno e pronto a collaborare con la Magistratura” e ha fatto sapere che lascerà la presidenza della Compagnia di San Paolo:

Rendendomi tuttavia conto dei possibili danni alla reputazione che questa vicenda potrebbe arrecare alla Fondazione che ho l’onore di presiedere, e per tenerla al riparo da questioni ad essa totalmente estranee, rimetterò il mio mandato al Consiglio Generale, già convocato per lunedì prossimo.

Martedì prossimo Chiamparino verrà sentito dal pm, accompagnato dalla avvocato Fulvio Gianaria.

Via | La Stampa

Foto © Getty Images

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO