Prime pagine di oggi, lunedì 28 ottobre

Le prime pagine dei quotidiani nazionali di lunedì 28 ottobre 2013

Un lunedì in cui Renzi campeggia sulle prime pagine di tutti i maggiori quotidiani nazionali, con qualche eccezione: non basta infatti lo scandalo internazionale Datagate e gli innumerevoli fronti di interesse internazionale a distogliere l'attenzione dalla politica nazionale.

Il quotidiano torinese LaStampa apre la prima pagina di oggi proprio con la convention di Matteo Renzi alla Leopolda: il sindaco di Firenze tuona contro le larghe intese e promette: "Mai più con il PDL"; il giornale di Torino, proprio sotto la testata, tratta in prima pagina anche lo scandalo Datagate e, nel fondo, la morte del rocker Lou Reed.

Il quotidiano di casa DeBenedetti laRepubblica apre la settimana con un titolo a dir poco sensazionale: "Province, abolite entro l'anno" scrive il giornale edito a Roma, che in un articolo di spalla saluta la cittadinanza onoraria di Roma conferita al premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi. Il diretto concorrente, il milanese Corriere della Sera, opta invece per un'apertura più "classica", trattando in larga parte nel giornale la convention alla Leopolda e la candidatura a segretario del Pd di Matteo Renzi.

Anche il quotidiano di Napoli IlMattino apre, centralmente, con la Leopolda di Matteo Renzi, non dimenticando anche l'importanza calcistica del SS Napoli in una città come quella partenopea; stessa lunghezza d'onda per il quotidiano "ex" l'Unità, che apre anche con la possibile candidatura di Marina Berlusconi alla guida del centrodestra italiano, un'investitura della quale si parla oramai da tempo e che sembra sempre più concreta.

Il quotidiano romano IlMessaggero, anch'esso concedente molto spazio a Matteo Renzi, non può non riportare, a centropagina, una foto dei giocatori della Roma, prima in classifica del campionato di calcio mentre IlGiornale di Milano apre controcorrente, rispetto a tutti gli altri: "Nuovo attacco alla casa" scrive il quotidiano, riportando una mini-inchiesta sulla Tasi.

Prime pagine di oggi, lunedì 28 ottobre

Prime pagine di oggi, lunedì 28 ottobre

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO