Il terremoto a Lipari di oggi, 14 gennaio 2014

Terremoto di magnitudo 4 nella notte delle Eolie.

Terremoto a Lipari. Trema la terra in Sicilia, per la precisione sull'isola di Lipari, dove due scosse di terremoto di magnitudo 4 sono state registrate rispettivamente alle 4:43 e alle 5:35 tra l'isola delle Eolie e le coste siciliane. Secondo i rilevamenti dell'Ingv, le scosse hanno avuto ipocentro tra i 12 e gli 11 chilometri di profondità. Al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.



La profondità dell’ipocentro è stata fissata in 12 km ed 11 km mentre la scossa è stata avvertita sino a Messina e Reggio Calabria, quindi nei settori costier. La profondità dell’ipocentro è più superficiale rispetto alle consuete scosse nel distretto sismico in oggetto che risultano solitamente molto profonde. Scrive il Centro Meteo Italiano:

Le due scosse di terremoto sono state precedute, come anticipato, nella sera di ieri, alle ore 21:16, da una ben più lieve M 2.4 molto profonda ad oltre 132 km di profondità dell’ipocentro. Nonostante la Magnitudo di 4.0 non si segnalano danni ma solo spavento fra la popolazione che ha distintamente avvertito i sismi. Epicentro assai prossimo all’Isola di Vulcano a sud ovest dell’isola. Come anticipato le due scosse sono state avvertite sino alla costa messinese ed a quella reggina. Vi terremo aggiornati sull’evoluzione di questa rapida sequenza sismica e sulle scosse di replica.

Molti sottolineano come nelle Eolie piccole scosse siano la normalità, anche se l’ultimo evento significativo di tale tipo si era verificato lunedì 16 agosto 2010 alle 14.54 con scossa di magnitudo 4.5.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO