Il meteo della settimana, dal 3 al 7 febbraio: piogge al Nord, schiarite in tutto il Sud

Ecco le previsioni del tempo della settimana tra il 3 e il 7 febbraio.

Dopo un weekend all’insegna del maltempo, con gravi disagi e stati di allerta da una parte all’altra del Paese, la settimana che si appresta a iniziare darà un po’ di tregua, specie nelle regioni del Sud e, più in generale, a partire da giovedì.

La giornata di domani, lunedì 3 febbraio, sarà segnata dal proseguire della perturbazione su tutto il Paese, con nubi e piogge estese da Nord a Sud, più intense sulle regioni settentrionali tra Piemonte, Lombardia e pianure centrali e su quelle meridionali tra basso Tirreno, Calabria e Lucania.

Neve prevista sui rilievi al Nord tra gli 800 e i 1000 metri in calo a 500-700 metri, fino a 1300/1500 metri al Centro e fino a 900/1000 metri sui rilievi del basso Tirreno.

Martedì le regioni del Sud potranno tirare un sospiro di sollievo, dove le piogge saranno sporadiche e meno intense. A Nord, invece, si continueranno a registrare piogge più o meno intense e nevicate sulle Alpi fino a 700 metri.

I miglioramenti proseguiranno anche per tutta la giornata di mercoledì, anche se un’altra forte perturbazione atlantica raggiungerà il Nord con piogge, rovesci diffusi e nevicate tra 300 e 700 metri. C’è il rischio di nevicata anche sull’Appennino centrale a 900/1000 metri, mentre le regioni del Sud potranno contare su un cielo con schiarite diffuse un po’ ovunque, dall’Abruzzo alla Calabria.

Per giovedì sono previste precipitazioni a Nord-Est e qualche nevicata sulle Alpi a 500/800 metri, mentre in tutto il resto del Paese si preannunciano schiarite anche se non è escluso che qualche precipitazione piovosa di lieve entità possa colpire la costa tirrenica centrale.

Si tratta, però, di una quiete apparente. Venerdì arriverà un’altra perturbazione atlantica che porterà maltempo su tutte le regioni del Nord, da Ovest ad Est, con nevicate oltre i 500/800 metri e 1000/1100 metri sul Nord Appennino.

In serata sono previste nubi e piogge su Lazio e verso il basso Tirreno, Campania e Nord Calabria. Il passaggio della perturbazione sarà molto veloce e il weekend promette cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’Italia.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO