Prime pagine di oggi, lunedì 3 febbraio 2014

La rassegna stampa dei principali quotidiani italiani in edicola questa mattina.


Le principali notizie del giorno sui quotidiani italiani sono il maltempo, che continua a imperversare su gran parte della Penisola, l'accordo tra Alitalia e l'araba Etihad che sembrerebbe sempre più vicino, le polemiche a distanza tra Laura Boldrini e il Movimento 5 Stelle, poi il calcio e il cinema con la morte del premio Oscar Seymour Hoffaman e le accuse di abusi sessuali rivolte a Woody Allen da parte della figlia della sua ex moglie.

Anche se la politica il lunedì trova solitamente meno spazio almeno in prima pagina, la Repubblica oggi apre con un'intervista al segretario del Pd Matteo Renzi che si dice sicuro di battere la nuova destra, mentre intanto il premier Enrico Letta afferma che la crisi è superata, ma dall'altra parte il presidente di Confindustria Squinzi chiede di cambiare subito passo altrimenti si andrà al volo. Sempre sul quotidiano del Gruppo L'Espresso troviamo nella fotonotizia il ricordo di Seymour Hoffman e di spalla il caso Woody Allen, mentre nel taglio centrale si parla di Laura Boldrini che durante un'intervista rilasciata a Fabio Fazio a Che tempo che fa ha parlato dei frequentatori del blog di Beppe Grillo come dei "potenziali stupratori" perché non sono interessanti ai contenuti, ma agli insulti.

Il Corriere della Sera, invece, apre con gli emiri di Etihad che sarebbero pronti a salvare Alitalia, mentre le foto sono dedicate da una parte alla Juventus che ha battuto l'Inter e dall'altra al maltempo che ha causato vittime. In basso troviamo un articolo su uno studio inglese che dimostra che un'ora di sonno in più diminuisce il rischio di malattie.

A Roma Il Tempo apre con i Marò che oggi attendono la decisione della Corte Suprema indiana e poi un grande fotomontaggio con il sindaco Ignazio Marino alle prese con il maltempo nella Capitale e il gioco di parole "Sotto Marino colpito e affondato". Di spalla la notizia di un'indagine della polizia in corso sui grillini che hanno insultato Laura Boldrini.
Il Messaggero, invece, apre con l'accordo Italia-Etihad e la lite a distanza tra Squinzi e Letta, mentre la fotonotizia è per il maltempo.

Il Mattino dedica l'apertura al Napoli calcio che ha perso 3-0 contro l'Atlanta, poi anche qui troviamo lo scontro Letta-Squinzi e nel taglio centrale un articolo sulle promesse di posti di lavoro in cambio di voti.
Il Secolo XIX parla dell'intervista di Laura Boldrini e delle accuse ai pentastellati, poi anche qui l'immagine principale è per il maltempo e spazio allo sport con il derby di Genova che si gioca stasera e il successo dell'Italia in Cpppa Davis trascinata ai quarti di finale dal ligure Fabio Fognini.
La Stampa di Torino dedica l'apertura ad Alitalia e la fotonotizia all'alluvione, mentre di spalla un articolo di richiamo su Raffaele Sollecito che dice che gli inquirenti sull'omicidio di Perugia lo avrebbero potuto interrogare, ma non lo hanno fatto.

l'Unità riporta l'attenzione sulla politica con il duello sul governo, ma anche qui la fotonotizia è per il maltempo. Nel raglio centrale spazio alla polemica Boldrini-M5S.
il Giornale, invece, apre con un titolo che allarmerà molti "Paura per le pensioni", mente la fotonotizia è per Woody Allen.

Sui giornali sportivi, ovviamente, l'apertura è per la Juventus che ha sconfitto l'Inter più un piccolo richiamo all'Italia del tennis che si è qualificata ai quarti di finale di Coppa Davis battendo l'Argentina. La Gazzetta dello Sport titola "Troppa Juve per l'Inter" e poi "Un'Atalanta da favola e il Napoli sbaglia tutto", il Corriere dello Sport apre con "Juve troppo facile", poi "Napoli, tre schiaffi. Processo a Benitez" e su Roma-Parma rinviata: "Roma stop, recupero ad aprile". L'apertura di Tuttosport è "Tre sberle e via!".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO