Meteo: maltempo al Nord, neve e piogge intense previste per lunedì 10 febbraio

Nuova ondata di maltempo in programma per lunedì, con nevicate al Nord e violente piogge in Toscana.

L’Italia è divisa in due in questo weekend segnato dal maltempo in tutta l’area Nord del Paese e bel tempo, se si esclude qualche lieve rovescio su Puglia e Calabria, che proseguirà per tutta la giornata di domani, domenica 9 febbraio.

Oggi, sabato 8 febbraio, i cittadini residenti tra la Toscana e la Sicilia, Sardegna compresa, possono tirare un sospiro di sollievo dopo il maltempo degli ultimi giorni. E’ prevista, nel corso della giornata, qualche precipitazione tra Lazio, Umbria e Sardegna, nubi e lievi piogge sparse su Campania, coste tirreniche calabresi e sparse sulla Puglia, con temperature massime fino a 16/17 gradi e minime stazionarie.

A Nord, invece, sono previste precipitazioni deboli o localmente moderate su gran parte delle regioni, forti piogge in tarda serata sulla Liguria orientale e sul Friuli Venezia Giulia.

La mattinata di domenica vedrà un miglioramento al Nordovest, mentre il Friuli Venezia Giulia dovrà fare i conti col maltempo e nevicate fino a 600 metri. Sul centro-sud transiterà una perturbazione atlantica che porterà piogge su Lazio, Umbria, Campania e Puglia e qualche nevicata sull’Appennino sopra i 1100/1200 metri.

Migliora nel primo pomeriggio su tutto il Paese, anche se non si escludono lievi precipitazioni piovose su Lazio, Umbria e Campania, preludio della nuova ondata di maltempo che imperverserà su tutto il Centro-Nord dalle prime ore di lunedì e proseguirà per tutta la giornata del 10 febbraio. Ecco cosa scrive IlMeteo:

Attenzione, arriva da ovest un'altra intensa perturbazione atlantica, più fredda e ancora una volta diretta soprattutto verso il Nord dove apporterà condizioni di maltempo anche intenso, dapprima al Nordovest poi verso il Nordest con piogge, rovesci e temporali.

Sono previste forti nevicate da 200/300 metri al Nordovest e sopra i 450 metri altrove. Neve in Piemonte e anche a Torino, forte maltempo previsto sulla Liguria e alta Toscana con violente piogge, in particolare nella seconda parte della giornata.

Al Sud si prevede una nuvolosità diffusa, ma in generale tutto il Paese dovrà fare i conti con un calo delle temperature massime, in modo particolare le regioni del Nordovest.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO