Forconi, a Roma attesi 3mila manifestanti: appuntamento alla stazione Ostiense

A due mesi esatti dalle prime manifestazioni di protesta, il Coordinamento 9 dicembre torna in piazza nella Capitale. Attese tremila persone

A due mesi esatti dalla manifestazione dello scorso 9 dicembre che paralizzò numerosi esercizi commerciali e la viabilità di alcune autostrade e città, il Coordinamento 9 dicembre, più semplicemente noto come movimento dei Forconi torna in piazza. E lo fa a Roma, in una domenica già piuttosto “calda” a causa del derby capitolino Roma-Lazio.

L’appuntamento del presidio organizzato per quest’oggi è in piazzale dei Partigiani, davanti alla stazione Ostiense, a partire dalle ore 11:30.

Nelle giornate di martedì 11 e mercoledì 12 ci sposteremo a Montecitorio. Non ci saranno cortei o sit-in improvvisati ci muoveremo solo in accordo con la questura e la prefettura e possiamo garantire al 100% che non ci saranno disordini o episodi di violenza. Se qualcuno non rispetterà queste semplici regole, ce ne occuperemo direttamente noi senza che si scomodino le forze dell'ordine,

ha spiegato il leader del Coordinamento 9 dicembre, Danilo Calvani.

Secondo gli organizzatori del Coordinamento 9 dicembre dovrebbero affluire nella Capitale circa 3mila attivisti provenienti da tutta Italia. Tre sono i punti accoglienza allestiti per chi arriverà da fuori città: il Flaminio Village, il Roma Camping Village sull'Aurelia e l'Happy Village.

Rispetto all’inizio di dicembre, il movimento sembra comunque essersi indebolito, Mariano Ferro, divenuto dopo le violenze di dicembre l’ala morbida del movimento, si è espresso in termini inequivocabili relativamente alla manifestazione di oggi, definendola un “flop annunciato”. Calvani ha risposto che “Ferro ha chiari interessi politici”. Le violenze perpetrate ai danni dei negozianti in alcune città portarono a una spaccatura interna al movimento e la manifestazione del 18 dicembre in Piazza del Popolo si rivelò ben al di sotto delle attese.

Video | Youtube

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO