Algeria: cade aereo militare, 102 morti e un sopravvissuto

Nella zona, al momento dello schianto, c'erano forti raffiche di vento e nevicata intensamente.

E' pesantissimo il bilancio del disastro aereo avvenuto ieri in Algeria, probabilmente a causa delle cattive condizioni meteorologiche. I morti sono 102, c'è un solo sopravvissuto che versa però in condizioni critiche. L'incidente è avvenuto nella regione di Oum El Bouaghi. Secondo dichiarazioni ufficiali del ministero, a bordo del velivolo militare viaggiavano 103 passeggeri, personale dell'esercito e i loro familiari.

L'Hercules 130 è il più impiegato nel Paese per le operazioni militari ed è di fabbricazione americana. Era decollato da Ourgla, dove aveva fatto scalo dopo la partenza da Tamanrasset, nel sud dell'Algeria. Doveva arrivare a Costantina, 400 chilometri circa a est della capitale Algeri. L'ultimo grave incidente aereo nel Paese africano era avvenuto nel 2003: un volo commerciale della compagnia di bandiera algerina si schiantò al suolo dopo il decollo da Tamanrasset: 102 rimasero uccise, un passeggero riuscì a sopravvivere.

A provocare l'incidente, in particolare, sarebbero state le forti raffiche di vento che soffiano da alcuni giorni sulla regione montagnosa di Oum Al Bouaghi. Qui sono in corso anche forti nevicate. Tra le vittime accertate c'è anche il nipote di un ex ministro. Il presidente Abdelaziz Bouteflika ha proclamato tre giorni di lutto nazionale. L'unico superstite ha riportato ferite alla testa ed è ricoverato in un ospedale della capitale.

A dare notizia per primi dell'incidente dell'Hercules-130, della compagnia Air Algerienne, sono state fonti dei servizi di sicurezza. Subito dopo l'allarme, 250 soccorritori della Protezione civile si sono portati in zona, nonostante le difficoltà di accesso dovute al luogo particolarmente scosceso e al tempo che continuava a essere pessimo. Sul luogo è stata inviata una commissione d'inchiesta e c'è anche il vice ministro della Difesa, Ahmed Gaid Salah.

Incidente aereo in Algeria

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO