Stati Uniti: suora di 84 anni condannata a tre anni di carcere

Nel 2012 era penetrata, con altri due attivisti, in una centrale nucleare del Tennessee.

Una dimostrazione pacifica contro il nucleare del luglio 2012: gli Stati Uniti reagiscono fermando chi vi ha partecipato. Fin qui, nulla di nuovo. Tra le persone fermate c'è anche una suora, Megan Rice, 84 anni; con lei due attivisti cattolici, Michael Walli e Greg Boertje-Obed. Tutti e tre erano entrati nella centrale nucleare di Oak Ridge.

Lo scandalo nacque dalla facilità con cui le tre persone erano riuscite a penetrare in un luogo che dovrebbe essere super controllato e difeso. Se tre dilettanti, tra cui una così anziana, erano riusciti a entrare, cosa avrebbe potuto fare un gruppo terroristico? La vicenda è stata poi insabbiata. Ma è tornata alla luce adesso, con uno scandalo forse ancora peggiore.

La suora di 84 anni, infatti, è stata condannata a tre anni di carcere. I due attivisti a cinque anni di reclusione. L'accusa? Sabotaggio. Ci sarebbe da farsi una bella risata, non fosse che è tutto vero. E che la centrale nucleare di Oak Ridge continua a essere in balia del primo dilettante (o professionista) che voglia fare un attentato dalle conseguenze gravissime.

In realtà, per i servizi di sicurezza americani quell'incursione nella centrale del Tennessee fu un grave smacco. Una sorta di scacco matto. I tre attivisti rimasero ben due ore nell'impianto prima di venire arrestati. Un lasso di tempo sufficiente per srotolare striscioni, scrivere con bombolette spray messaggi tipo "Lavora per la pace, non per la guerra", spargere sangue umano in un edificio usato per lo stoccaggio e la lavorazione dell'uranio arricchito, utile a fabbricare bombe nucleare.

La suora, che è in carcere già dallo scorso anno, aveva chiesto al giudice di infliggerle il massimo della pena, quattro anni: "Per favore, non abbiate indulgenza verso di me. Stare in prigione per il resto della mia vita è l'onore più grande che possiate farmi" le parole citate dalla stampa. Che, a dire il vero, sanno di ulteriore presa in giro per il sistema giudiziario a stelle e strisce.

Suor Megan Rice

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO