Le prime pagine di oggi, sabato 22 febbraio 2014

I titoli dei principali quotidiani in edicola oggi, sabato 22 febbraio 2014.

Le prime pagine di oggi, sabato 22 febbraio 2014

I 16 ministri del nuovo governo Renzi - il giuramento è in programma per le 11.30 di oggi - sono inevitabilmente l’argomento del giorno. Tutti, senza alcuna eccezione, ne stanno parlando, ma è interessante notare il taglio che ogni direttore ha deciso di dare alla notizia.

La Repubblica, almeno nel titolo, non esprime un giudizio. Si limita a indicare che i ministri sono solo 16 e che la metà sono donne. Poco sotto ci sono le primissime dichiarazioni del ministri dell’Economia Padoan, che spiega come “usciremo dalla bassa crescita”. Anche ilvCorriere Della Sera rimane piuttosto neutro, limitandosi a presentare la nuova squadra di Renzi e dando spazio all’esclusione di Emma Bonino come ministro degli Esteri.

Il Mattino riporta la dichiarazione con cui Renzi ha precisato di giocarsi la faccia con questo nuovo Governo e il Presidente Napolitano che si augura un governo duratura. Titolo simile per Il Messaggero, che si limita a fornire dati oggettivi come il numero dei ministri e la durata dell’incontro di ieri con Giorgio Napolitano, durato più di quanto ci si aspettasse.

Giovani e donne, il governo Renzi è il titolo scelto da La Stampa per la prima pagina di oggi, del tutto simile a quello de L’Unità, che pubblica una foto scattata ieri a Matteo Renzi durante la lettura dei nuovi ministri.

Le prime pagine di oggi, sabato 22 febbraio 2014

E se anche L’Avvenire rimane fermo sul dare la notizia nuda e cruda, Libero e Il Giornale si scatenano: il primo piazza in prima pagina una caricatura di Renzi davanti a uno specchio che riflette Enrico Letta, titola “E’ un Letta Bis”. Allo stesso modo il secondo titola: “Il nuovo Governo, falsa partenza” e spiega che Silvio Berlusconi si è detto deluso, anche se d’accordo sulla scelta del Ministro della Giustizia.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO