Le prime pagine di oggi, martedì 25 febbraio

Il discorso programmatico del premier Renzi in apertura dei quotidiani


È immancabilmente il premier Matteo Renzi e il suo discorso programmatico al Senato, assieme al voto di fiducia incassato, il tema caldo in apertura di tutti i principali quotidiani di oggi (vedi gallery).

Repubblica titola "La sfida di Renzi: basta vecchia politica", e la foto vede il premier mentre parla a braccio al Senato circondato da quattro delle otto ministre donne del suo governo. Il Corriere della Sera titola invece "Renzi ottiene la fiducia: «Scelte radicali»", ma le foto a centro pagina sono dedicate alle due crisi politiche in Ucraina e Venezuela. La Stampa non si distanzia molto: “Scuola e fisco, le sfide di Renzi".

In area centrodestra, il giudizio sul discorso del neopremier è decisamente più critico. Il Giornale apre con "Premier furfante", sottolineando che ha parlato per un'ora "senza dire nulla", e che ha incassato un fiducia risicata. A centro pagina, una foto del ministro Guidi – nel mirino di Repubblica e della sinistra Pd per il conflitto di interessi – con il titolo "Gli affari dei De Benedetti prima grana del ministro". Libero titola invece "Le mani in tasca", in riferimento alla postura di Renzi durante in discorso ma soprattutto al fatto che il suo programma costa 100 miliardi, e che potrebbe essere pagato a suon di tasse.

Sul fronte opposto, L'Unità titola "Renzi: ora niente più alibi", mentre Il Manifesto apre con una foto di Renzi e Alfano e il titolo "Il replicante". Critico anche Il Fatto quotidiano, che sulla scia di Libero titola "Renzi sogna e promette, ma con quali soldi?".


Le prime pagine di oggi, martedì 25 febbraio

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO