Portano fuori il cane e trovano tesoro da 10 milioni di dollari

L'incredibile vicenda è avvenuta in California: tre contenitori sepolti dal terreno contenevano 1.411 monete d'oro della seconda metà dell'Ottocento.

Quante volte al giorno portate fuori il vostro cane? A una coppia della California, in una di queste uscite per portare a spasso il miglior amico dell'uomo, è successa una cosa straordinaria. Hanno visto qualcosa di luccicate uscire dal terreno, hanno scavato e rinvenuto sei contenitori di metallo arrugginiti di diversa grandezza. La vera sorpresa era all'interno: monete d'oro sporche di terra. Un tesoro, ritrovato senza bisogno di mappe o isole magiche.

Un tesoro. Ma all'inizio la coppia non lo sapeva. Hanno chiamato un esperto della Kagin's, società americana specializzata in numismatica. Che ha strabuzzato gli occhi: davanti a sé, infatti, aveva 1.411 rare monete d'oro fior di conio, risalenti alla seconda metà dell'Ottocento. Valore? Circa 10 milioni di dollari, ossia 7,5 milioni di euro. La scoperta è avvenuta l'aprile dello scorso anno in una località che la coppia non ha voluto rendere nota. La Kagin's ha deciso di dare la notizia alla stampa soltanto ieri. Aggiungendo nuovi particolari.

I tre contenitori erano sepolti nei pressi di un vecchio albero: si tratta della più importante e preziosa scoperta di monete d'oro mai avvenuta nel Nord America. Le monete sono state coniate tra il 1847 e il 1894, il valore nominale complessivo è di oltre 28 mila dollari. Il tesoro è stato chiamato The Sadle Ridge Treasure, da un particolare del campo degli scopritori.

"Nemmeno nei miei sogni mi sarei mai immaginato di trovarmi davanti a qualcosa del genere", ha ammesso David McCarthy, l’esperto della Kagin’s inviato a valutare il tesoro. "Incredibile: una quantità simile di monete d’oro perfettamente conservate, alcune addirittura in uno stato migliore di quelle che si trovano nelle collezioni dei musei". In precedenza il maggiore ritrovamento di monete d’oro negli Stati Uniti avvenne nel 1995 nel Tennessee e vennero vendute per circa un milione di dollari. Da Kagin’s si fa sapere che il 90% delle monete saranno messe in vendita tramite Amazon.com.

Monete d'oro

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO