Terremoto alle Isole Salomone: rischio Tsunami

Scossa di magnitudo 7.7.

Un violentissimo terremoto si è nuovamente abbattuto sulle Isole Salomone, che in questi giorni sono colpite da ripetute scosse. Il nuovo sisma ha fatto registrare il livello 7,7 della scala Richter ed è stato registrato 35 km di profondità, a circa 110 km a sud di Kira Kira e 321 a sudest di Honiara.

È stato immediatamente lanciato l'allerta tsumani per isole Salomone, Vanutu, e Papua nuova Guinea, dopo che la stessa allerta era rientrata in seguito fortissima scossa di terremoto di magnitudo provvisorio 8,3 si era verificata alle 22,14 ora italiana a 102 km a sud-sud est da Kakira a largo delle isole Salomone nel Pacifico.

Un sito governativo ci informa che il margine orientale della placca australiana è uno dei più sismicamente attivi del mondo, a causa dell'alto tasso di convergenza tra la placca australiana e quella del Pacifico. Nella regione della Nuova Zelanda, la placca da 3000 chilometri di lunghezza si estende dal sud delle isole Macquarie fino alla zona sud delle isole Kermadec.

terremoto

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO