Prime pagine di oggi, sabato 3 maggio 2014

Le prime pagine dei principali quotidiani nazionali in edicola oggi, sabato 2 maggio 2014

002lastampa

La guerra civile in Ucraina è la protagonista delle prime pagine di quasi tutti i quotidiani in edicola quest'oggi, sabato 2 maggio 2014. Il Corriere della Sera dedica alle violenze nel paese ex-Urss il titolo principale, l'editoriale ed un ampio approfondimento, in continuum con le notizie provenienti dalla Siria. Il quotidiano torinese LaStampa apre con il titolo principale dedicato alla politica interna, con la nuova intesa Pd-Ncd sul decreto lavoro e sull'investitura di Berlusconi alla figlia Marina; la guerra in Ucraina (La Stampa parla, nel titolo, di 50 morti nella giornata di ieri) viene ampiamente raccontata a partire dalla foto a centropagina. Massimo Gramellini firma il suo Buongiorno dedicandolo alle polemiche post-primo maggio scaturite dalle frasi di Piero Pelù contro Matteo Renzi.

Il quotidiano laRepubblica divide la prima pagina verticalmente, grazie alle possibilità della nuova veste grafica: a sinistra il decreto lavoro e le nuove intese sui contenuti del testo di legge e a destra le violenze in Ucraina e la "sfida a Putin" del governo di Kiev.

Libero dedica quasi l'intera prima pagina alla "lobby dei sindacati", cui Maurizio Belpietro dedica il suo editoriale, e alla "chiusura per ponte" della Camera dei Deputati; curiosa la scelta sul fondo della prima pagina, un articolo/invettiva di Luca Esposito contro il cartone animato Peppa Pig. Restando in area di centrodestra, il quotidiano "di famiglia" Il Giornale attacca Alfano per via dell'accordo raggiunto tra Ncd e Pd, ieri, sul decreto lavoro: "Alfano prende la tessera della Cgil" titola il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti, che a Piero Pelù regala una foto in prima pagina (e una difesa a spada sguainata) mentre Stefano Zurlo firma un articolo che pone interessanti quesiti sull'esistenza di un "piano contro i poliziotti", dopo gli scontri del 1 maggio a Torino.

Il Messaggero racconta oggi, dalla prima pagina, l'accordo Alitalia-Ethiad mentre il quotidiano di Roma Il Tempo propone ai suoi lettori l'elenco dei Paperoni della pubblica amministrazione "da sforbiciare". La Padania pubblica una fotografia di Matteo Salvini con il cartello/titolo "Stop Immigrati" (non una gran foto, Salvini è venuto meglio sicuramente in altri scatti) mentre Il Fatto Quotidiano torna sulle coperture per il decreto "80 euro", che mancherebbero, mentre Marco Travaglio dedica il suo editoriale a Silvio Berlusconi (non una novità) e i suoi comportamenti al vaglio dei magistrati che devono decidere su un eventuale revoca dei servizi sociali all'ex-Cavaliere.

Il quotidiano comunista ilmanifesto dedica il suo titolone al decreto sul lavoro Poletti, con l'accordo raggiunto ieri: "Voto di scambio" titola il quotidiano.

Prime pagine di oggi, sabato 2 maggio 2014

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO