Inghilterra, le foto shock di un soldato con il cadavere di un talebano

Le foto risalgono al 2012 ma sono state pubblicate ieri dal sito LiveLeak.com

Un soldato britannico che posa facendo un gesto vittorioso (il classico pollice in alto) vicino al cadavere di un uomo, un talebano. Le immagini risalgono al 2012, ma sono state pubblicate ieri sul sito LiveLeak.com e poi riprese dalla BBC e in Inghilterra si è scatenata una bufera intorno al caso, tanto che è intervenuto il ministero della Difesa il cui portavoce ha definito le azioni del soldato come assolutamente inappropriate e ha annunciato che è in corso un'indagine.

Le foto sono state già esaminate e sono vere, sono state scattate nel 2012 a Camp Bastion, nella base anglo-americana nella provincia di Helmand, subito dopo scontro a fuoco in cui hanno perso la vita due soldati americani e una dozzina di talebani.

Nelle due immagine diffuse dal sito web c'è un soldato della RAF con base a Camp Bastion, inginocchiato davanti al corpo di un combattente talebano. Propri i membri membri di una squadra della RAF furono i primi ad affrontare gli aggressori talebani.

Un portavoce della RAF ha detto che le azioni inappropriate non saranno tollerate nelle forze armate e che questo incidente è considerato molto serio e la polizia militare ha avviato un'indagine, che però, essendo ancora in corso, non è opportuno commentare al momento.

Il Ministero della Difesa ha anche ammesso di essere a conoscenza di queste foto già da aprile, nonostante la diffusione sia avvenuta solo ieri.
Nel 2012, lo ricordiamo, ci furono altri scandali del genere, come quello dei marines americani che si fecero fotografare mentre infierivano su cadaveri di talebani urinandoci sopra o altri che usavano i corpi per macabri giochi e applicavano la scritta "Zombie Hunter".
Tra l'altro in quel periodo a prestare servizio in Afghanistan c'era anche il Principe Harry, anche se è già stato detto che lui non ha avuto nulla a che fare con questo episodio

213534507-706cc077-850e-4fc9-9ca0-62598e5b0305

Nelle immagini ovviamente sono stati oscurati i volti del soldato e del talebano.

214117294-24a89c13-9e59-47fd-9c2b-d6fc93b66038

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO