Operazione anti-jihadista a Strasburgo

In aumento il numero di francesi in partenza per la Siria. Lo scorso 23 aprile il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve aveva inaugurato un Piano di lotta contro le cellule jihadiste

Sei jihadisti sono stati arrestati questa mattina a Strasburgo, nel quartiere della Meinau, dalla DGSI, la Direction générale de la sécurité intérieure, con il sostegno del RAID, il gruppo Recherche assistance intervention dissuasion, e della polizia nazionale. Bernard Cazeneuve, ministro dell’Interno francese ha spiegato come l’operazione sia stata una

nuova dimostrazione della determinazione totale del governo a lottare con tutte le sue forze contro il terrorismo e il reclutamento dei giovani nella radicalizzazione violenta.

FRANCE-POLICE-SYRIA-CONFLIT-ISLAM

Secondo la radio Europe 1, la prima a dare la notizia dell’operazione anti-terrorismo, gli uomini di origine turca e maghrebina arrestati sarebbero partiti nello scorso dicembre per raggiungere un centro di addestramento nel sud della Turchia. Qualche settimana fa sarebbero rientrati in Francia. Le testimonianze raccolte sul posto raccontando di due giovani jihadisti morti in Siria e originari del quartiere di Strasburgo. L’operazione è stata condotta a tre settimane dalla presentazione, lo scorso 23 aprile, del Piano di lotta contro le cellule jihadiste dirette verso la Siria inaugurato proprio da Cazeneuve. Ventiquattro aspiranti jihadisti – di cui cinque già fuori dalla Francia – sono stati segnalati dopo che il ministero dell’Interno ha inaugurato una piattaforma Internet e un numero verde per contenere le partenze verso la Siria.

Al cospetto dell’Assemblea Nazionale, Cazeneuve ha confermato un significativo aumento delle fuoriuscite di francesi impegnati nella lotta jihadista. Sarebbero 285 i francesi attualmente presenti sul teatro delle operazioni: negli ultimi mesi si sarebbe verificato un aumento del 75% della partenze, un dato, peraltro, simile a quello di altri paesi europei. Altri 120 sarebbero in transito verso la Siria, mentre 25 sarebbero già morti.

FRANCE-POLICE-SYRIA-CONFLIT-ISLAM

Via | Le Monde

Foto © Getty Images

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO