Le prime pagine di oggi, giovedì 15 maggio 2014

Le prime pagine dei principali quotidiani nazionali in edicola oggi, giovedì 15 maggio 2014

005giornale

La strage nella miniera in Turchia e le novità dell'Agenzia delle Entrate sul bonus di 80 euro, in busta paga da maggio, sono i temi principali affrontati su tutte le prime pagine dei principali quotidiani nazionali in edicola oggi.

Il quotidiano torinese LaStampa dedica il proprio cappello proprio alla strage nella miniera turca, con ampi reportage firmati da Marta Ottaviani; il bonus di 80 euro e il gelo della Croisette per il film su Grace Kelly in cui recita Nicole Kidman si dividono una prima pagina piuttosto impersonale del quotidiano del Lingotto. Il quotidiano del gruppo Espresso laRepubblica torna invece sulle inchieste giudiziarie che ruotano attorno ad Expo2015; Attilio Bolzoni firma un interessante reportage, a pagina 2, contenente le foto mai viste dei migranti morti in fondo al mare del canale di Sicilia.

Il Corriere della Sera torna, a centropagina, sul "complotto" o presunto tale ordito da Unione Europea e Bce per "fare fuori" Berlusconi nel 2011, riportando la posizione ufficiale del Quirinale resa nota ieri con una nota; Libero invece dedica il titolone alla guerra tra magistrati nella procura di Milano ma non disdegna una aspra stoccata a Napolitano proprio sul complotto ordito contro Berlusconi nel 2011: "Napolitano e il golpe: se c'era dormiva" scrive il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro. Il Giornale al golpe dedica invece il titolone, ma torna arrembante con un'ampia inchiesta anche sul caso Scajola: "Vita, opere e uomini di lady Matacena" campeggia a centropagina del quotidiano milanese.

L'Unità propone anch'essa ai propri lettori le notizie sul presunto "golpe" a Berlusconi, leggendo però in chiave opposta le parole di Napolitano espresse ieri con una nota: "Il Colle sbugiarda Berlusconi" è il titolo del quotidiano fondato da Antonio Gramsci, che sulla prima pagina si occupa anche di lavoro: la strage nella miniera turca e il bonus di 80 euro ai cassintegrati e ai disoccupati. Il Messaggero dedica ampio spazio, come sempre, all'annosa vicenda Alitalia-Ethiad; interessante il corsivo di Gigi Proietti "Salvare la Lupa, deve restare il simbolo di Roma".

Il quotidiano comunista ilmanifesto dedica la prima pagina allo sciopero globale dei lavoratori dei fast food e torna sulla manifestazione di sabato prossimo a Roma, dopo che il Senato ha approvato il Piano Casa di Maurizio Lupi.

Il Sole24Ore di oggi, oltre a tutti i principali temi di attualità economica, si occupa anche del disastro industriale dell'economia napoletana, con un ampio reportage al suo interno.

Le prime pagine di oggi, giovedì 15 maggio 2014

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO