Le prime pagine di oggi, lunedì 19 maggio 2014

Le prime pagine dei principali quotidiani in edicola oggi, lunedì 19 maggio 2014

004ilgiornale

La campagna elettorale per le elezioni europee 2014, alle battute finali e nell'ultimo miglio di questa tornata elettorale, è la protagonista assoluta sulle prime pagine dei principali quotidiani nazionali, che per dare alla politica europea (più italiana a dire il vero) il più ampio spazio possibile decidono in larga parte di sacrificare altri temi scottanti di attualità.

Il quotidiano torinese LaStampa rende protagonista le celebrazioni di ieri a Torino per la vittoria del campionato della Juventus, anche se l'efferato omicidio dello spacciatore nella notte tra sabato e domenica, sempre a Torino, fa da cappello all'edizione in edicola oggi, che sfrutta la spalla della prima pagina per proporre un ampio approfondimento sull'intesa ministero-regioni in materia di sanità neonatale ed amministrativa. Il quotidiano laRepubblica attacca duramente, per bocca del Presidente del Consiglio, la campagna elettorale pentastellata. La foto di copertina del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari mostra momenti drammatici nell'area balcanica, colpita dalla più grave alluvione mai esistita a memoria d'uomo in quei luoghi.

Il Corriere della Sera torna, come quotidiano principale di Milano, sull'affare Expo, alle cui vicende dedica ampi approfondimenti interni; i tumulti in Libia sono anch'essi protagonisti, più che altrove, sulla prima pagina del quotidiano di via Solferino. Restando a Milano il quotidiano diretto da Alessadro Sallusti IlGiornale da addosso a Nuovo CentroDestra: "Cose da pazzi. Alfano si butta a sinistra" e ripropone il complotto antiberlusconiano del 2011 grazie ad un ampio intervento del deputato Renato Brunetta.

Scendendo lungo lo stivale ed arrivando a Roma, il quotidiano IlMessaggero di questa mattina torna, unico in Italia, sull'accordo Alitalia-Ethiad, dedicando comunque molto spazio all'escalation di violenze in Libia. Il quotidiano ex-comunista l'Unità offre la sponda al Presidente del Consiglio Renzi: "Non votate i buffoni" scrive il quotidiano di sinistra citando il premier. Restando a Roma, il quotidiano di piazza Colonna Il Tempo titola con toni "anti-casta" sulla campagna elettorale per le europee 2014. Molto interessante l'inchiesta sulle autoambulanze ed il business delle onlus, che fa da cappello.

Il Fatto Quotidiano dedica il titolone e la foto di copertina alle indagini su Scajola e l'ex deputato di FI Amedeo Matacena. All'interno dell'edizione di oggi un'intervista postuma a Berlinguer sull'Europa. Il quotidiano d'opinione Il Foglio è dedicato quasi interamente alle elezioni europee, con ampi approfondimenti critici al suo interno. Il quotidiano di Genova IlSecoloXIX è invece l'unico a dare ampio spazio ai fatti in Libia: per questo motivo lo abbiamo inserito nella nostra rassegna stampa.

Le prime pagine di oggi, lunedì 19 maggio 2014

Le prime pagine di oggi, lunedì 19 maggio 2014

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO