Le prime pagine di oggi, giovedì 22 maggio 2014

Le elezioni europee e l'inchiesta su Scajola in apertura dei principali giornali

La campagna elettorale fa ancora la parte del leone sui quotidiani in edicola oggi, ma sono diverse le notizie che si contendono l'onore dell'apertura, e infatti le tre principali testate aprono con tre argomenti diversi.

Repubblica apre con i piani del premier per il semestre italiano di presidenza Ue, titolando "Ecco il piano Renzi per il semestre Ue. Oggi via Befera", mentre di spalla la fotonotizia è dedicata al boss della camorra Antonio Iovine che ha deciso di pentirsi. Il Corriere della sera apre invece con la svolta nell'inchiesta su Claudio Scajola, la riapertura delle indagini sulla morte di Marco Biagi. Scajola avrebbe saputo che il giuslavorista era in pericolo. Il titolo: "Biagi, omicidio per omissione". La fotonotizia riguarda invece qui lo storico accordo tra Cina e Russia per la fornitura di gas. La Stampa apre invece con le elezioni europee, che si aprono ufficialmente oggi in Olanda e nel Regno Unito, "Via al voto, allarme populismo".

Sui quotidiani di centrodestra, gli ultimi giorni di campagna elettorale segnano un intensificarsi di attacchi a Renzi e Grillo. Il Giornale, per par condicio, attacca il leader M5S nel titolo principale e il Pd nella fotonotizia: "Pronto il tribunale del popolo" e, a centro pagina, "Adesso Schettino sale a bordo del Pd", in riferimento alla notizia che l'ex comandante della Concordia starebbe facendo campagna elettorale a Meta. Libero invece apre con la notizia dei 118 emendamenti PD contro il Dl Irpef: "Il Pd boicotta gli 80 euro di Renzi", mentre a centro pagina si parla anche qui di Schettino.

Nell'area politica opposta, L'Unità apre con l'intervista a Martin Schulz, dal titolo "La sinistra cambierà l'Europa", mentre il manifesto riprende la sparata di Grillo sui tribunali del popolo via web e titola "Il processo del lunedì", con una foto dell'ex comico a Porta a Porta. Infine, il Fatto quotidiano apre con un'intervista al premier Renzi dal titolo "Riforme, non faccio miracoli, non è il mio Parlamento".


Le prime pagine di oggi, giovedì 22 maggio 2014

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO