Le prime pagine di oggi, mercoledì 28 maggio 2014

In primo piano Renzi al vertice Ue di Bruxelles

Le prime pagine di oggi, mercoledì 28 maggio 2014

Il premier Renzi che, fresco di vittoria elettorale, arriva al vertice Ue di Bruxelles e spiega i suoi piani per rilanciare l'Europa è la notizia di apertura sui principali quotidiani. Con toni diversi, tutti affrontano il vertice Ue come una resa dei conti tra i leader, e in particolare contro le politiche di Angela Merkel e il suo candidato alla presidenza della commissione, Junker.

Repubblica titola "I leader processano l'Europa", mentre l'altro titolo principale sul quotidiano di Largo Fochetti riguarda gli scontri in Ucraina: "L'orrore di Donetsk, cento morti nelle strade". Sullo stesso tono l'apertura de La Stampa, "Prima sfida Renzi-Merkel". Il Corriere della sera apre con "Europa, tensione sulle nomine", e anche qui con grande risalto si parla della battaglia di Donetsk e dei morti tra i ribelli.

Sui quotidiani di centrodestra tira aria diversa, e si torna a parlare degli affari di casa nostra. Il Giornale archivia i risultati elettorali e torna sul "complotto" che avrebbe portato alle dimissioni di Berlusconi da premier nel 2011, la procura di Roma ha aperto un fascicolo e Sallusti titola "Inchiesta sul complotto". A centro pagina, il quotidiano accusa Beppe Grillo di fare pubblicità occulta a un noto medicinale contro il bruciore di stomaco: "Genio del Maalox, Grillo fa lo spot al suo sponsor". Libero apre invece con una serie di proposte programmatiche per far ripartire il centrodestra italiano, "Manifesto per il centrodestra". A centro pagina si nota invece come gli interventi di ieri di Prodi e Veltroni a sostegno di Renzi abbiano di fatto aperto la corsa al Quirinale.

Di segno opposto le prime pagine dei quotidiani di centrosinistra. L'Unità, sempre più istituzionale, si accoda alle grandi testate e titola "Renzi scuote l'Europa". Fuori dal coro il manifesto che apre con la situazione in Ucraina e titola "Sangue e cioccolato". Ironico il titolo del Fatto quotidiano, "La rottamazione può iniziare: Letta in corsa per l'Europa".


Le prime pagine di oggi, mercoledì 28 maggio 2014

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO