Irpinia, bus precipitato dal viadotto: arrestate tre persone

Uno degli arrestati è il fratello dell'autista, proprietario della ditta che noleggiò il bus per la gita.

Questa mattina alle ore 7 Gennaro Lametta e due funzionari della Motorizzazione Civile di Napoli sono stati arrestati su esecuzione delle ordinanze cautelati del giudice per le indagini preliminari di Avellino che sta indagando sul caso del bus caduto dal viadotto di Monteforte dell'austrada Napoli-Canosa il 28 luglio 2013.

Gennaro Lametta è il titolare della società "Mondo Travel", proprietaria del bus che venne noleggiato per la gita a Telese Terme e Pietrelcina a una comitiva di Pozzuoli. L'indagine riguarda il filone delle false revisioni sul pullman noleggiato che era guidato da Ciro Lametta, anch'egli morto con altre 40 persone in quel tragico incidente.

Qualche settimana fa Lametta ha chiesto di essere ascoltato in relazione alle false revisioni, mentre uno dei due funzionari della motorizzazione aveva chiesto una perizia calligrafica perché riteneva che la sua firma non fosse autentica, ma è stato smentito proprio dall'esame della sua scrittura.

Nei mesi scorsi la Procura di Avellino ha contestato il reato di falso in atto pubblico ai due funzionari che avevano consegnato il certificato di revisione del bus datato tre mesi prima dell'incidente (marzo 2013) e che invece era stato compilato accedendo illegalmente ai sistemi informatici della Motorizzazione Civile di Napoli qualche giorno dopo che il bus era caduto dal viadotto.

L'arresto di Gennaro Lametta e dei due funzionari della Motorizzazione rientra dunque nell'ambito dell'indagine sulle false revisioni che è una costola dell'inchiesta principale che verte invece sull'individuazione delle responsabilità per l'incidente del bus e in cui lo stesso Lametta e due funzionari di Autostrade per l'Italia sono indagati per omicidio colposo plurimo e disastro colposo, mentre altri tre dirigenti sono indagati per omissione in atti d'ufficio per quanto riguarda la mancata manutenzione delle barriere del viadotto da cui è precipitato il bus.

Bus Irpinia

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO