Allerta maltempo: ancora temporali su Veneto ed Emilia Romagna

Il fenomeno si esaurirà nella notte di martedì.

Oggi splende il sole, ma per il resto della settimana sono previste altre perturbazioni. In particolare è ancora la zona del Veneto e dell'Emilia Romagna a essere nel mirino del maltempo che sta assediando l'Italia da oltre un mese. L'allerta temporali è stato diramato dalla protezione civile dell'Emilia Romagna per tutte le province della regione. A causare la nuova ondata di perturbazioni è il passaggio di un fronte freddo di aria instabile.

Il tutto dovrebbe iniziare attorno alle 12 di martedì 5 agosto e concludersi verso le 20. I rovesci potrebbero essere molto violenti, fino a 25 millimetri di acqua all'ora, a cui si potrebbero aggiungere forti raffiche di vento e anche grandine.

Le cose non vanno meglio in Veneto: è stato diramato lo stato d'allerta per rischio idrogeologico su tutta la regione. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto fa sapere che forti temporali potrebbero abbattersi sulla regione già a partire dal tardo pomeriggio di lunedì, e dovrebbero concludersi attorno alla mezzanotte di domani.

Ma come sarà la situazione meteorologica nel nord Italia per il resto di agosto? Le perturbazioni, anche violente, dovrebbe proseguire fino alla giornata di giovedì, quando finalmente il maltempo dovrebbe dare una tregua e permettere al sole di splendere per buona parte del resto del mese di agosto.

Allarme maltempo 28-29 giugno 2014

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO