Terremoto San Francisco, nella notte scossa di magnitudo 6

Dopo il sisma, l’hashtag #earthquake è letteralmente “esploso” sugli account social. È stata la scossa più forte registrata in California negli ultimi 25 anni

Un terremoto di magnitudo 6.0 ha scosso l’area della baia di San Francisco questa notte. L’epicentro del sisma è stato registrato nelle città della Solano County, nella zona dell’American Canyon. L’intensità del terremoto ha creato lievi danni, specialmente nella regione della Contea di Solano.

Nella Contea di Contra Costa, il sisma è stato sentito a lungo e con diversi picchi di movimento che sono durati per un tempo prolungato. Più distante dall’epicentro, nella zona della South Bay, la scossa – avvenuta a circa 10 km di profondità – ha risvegliato le persone dal sonno.

Ovviamente la scossa - la più forte registrata in California negli ultimi quindici anni - ha prodotto una vera e propria “esplosione” di tweet nei quali vengono mostrate le conseguenze del sisma sulle abitazioni, sugli oggetti e sui mobili.

San Francisco è fra le città statunitense a maggior rischio sismico per la prossimità alla faglia di San’Andrea, una faglia trascorrente con movimento destro che si estende per 1300 chilometri attraverso la California, tra la placca pacifica e quella nordamericana. La faglia fu individuata per la prima volta nella California settentrionale nel 1895 da Andrew Lawson, un professore di Geologia dell'Università di Berkeley che ne mutuò il nome da un vicino lago, la Laguna de San Andreas. Una decina d’anni dopo, in seguito al terremoto di San Francisco del 1906, fu lo stesso Lawson a scoprire che la faglia di estende i particolar modo verso sud.

L’epicentro di quest’oggi, però è stato registrato a nord est di San Francisco, in una regione al confine con la Napa Valley, quella dei vigneti più famosi d’America, sulla direttrice che conduce al capoluogo della California, Sacramento.

US-CALIFORNIA-GOLDEN GATE-BRIDGE

Via | Cbs

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO