Meteo: arriva "Odissea", allerta maltempo al Nord e al Centro fino a venerdì

Il nuovo ciclone proviene dal Nord Europa e porterà tre giorni di tempo instabile


Nuova allerta meteo al Centro Nord per un'ondata di maltempo causata da una depressione nel Nord Europa. Da ieri sera fino alla giornata di venerdì sono previsti forti piogge e temporali per il ciclone chiamato "Odissea".

Il ciclone promette, a partire da martedì sera, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali, in special modo sulla Liguria e sui settori centro-orientali della pianura padana dove i temporali potranno essere anche diffusi e persistenti. La Protezione Civile è già pronta per eventuali situazioni di criticità idrogeologica.

L'avviso meteo prevede "precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento" su Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma gli episodi temporaleschi arriveranno anche in Lombardia, Emilia Romagna, nord della Toscana, Marche e Umbria, con qualche rovescio sparso anche nel Lazio e in Campania nella giornata di domani. Venerdì dovrebbe registrarsi un riassestamento delle condizioni meteo su tutta la penisola.

Odissea potrebbe lambire anche nella giornata di oggi la Sardegna e la Sicilia, mettendo fine alla siccità che colpisce le due isole da mesi. Temperature massime in diminuzione di qualche grado con massime di 18-20° al Nord Est. Il prossimo week end sarà caratterizzato da bel tempo e temperature miti, mentre il ciclone si sposterà verso i Balcani.

Previsioni meteo Capodanno 2014

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO