Maltempo in Italia oggi: allerta a Roma e in Lazio, pioggia e vento forte

Forti piogge, temporali e vento previsti oggi sul Lazio e a Roma: la Protezione civile ha diramato l'allerta giallo.

La Protezione Civile ha diramato 24 ore di allerta maltempo per oggi in Lazio e a Roma. Da questa mattina, infatti, sono previste "precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale", come ha comunicato il Centro funzionale regionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

L'avviso di criticità idrogeologica nel Lazio è di colore giallo - ordinaria sulle zone Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri sud e Bacino del Liri. La Sala operativa permanente della Regione Lazio ha diramato l'allerta del Sistema di Protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.

La Regione Lazio ha istituito anche un numero verde, 803.555, a cui è possibile fare riferimento per ogni emergenza. In vista della perturbazione, da martedì, l'Ama ha allertato tutte le unità operative territoriali per predisporre attività preventive di spazzamento e di rimozione di foglie e detriti che potrebbero causare l'ostruzione dei tombini.

Le operazioni coinvolgono principalmente le vie più soggette a possibili allagamenti a seguito di forti temporali, segnalate dall'assessorato all'Ambiente, dalla Protezione civile stessa e dall'assessorato ai Lavori pubblici. Saranno interessati dagli interventi tutti i Municipi della Capitale, al fine di prevenire i disagi che accompagnano le ondate di maltempo.

Maltempo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO