Boko Haram, il capo degli islamisti Abubakar Shekau non è morto

Shekau era stato dato per morto da due settimane: si mostra in un nuovo video e sfida la Nigeria ad ucciderlo ancora

La notizia è secca e breve: Abubakar Shekau, leader di Boko Haram in Nigeria, non è morto. Anzi, se possibile è più vivo di prima.

Nonostante le forze armate ed il governo nigeriano abbiano insistito più volte sulla sua morte, che sarebbe avvenuta nel corso della battaglia di Kodunga tra il 12 ed il 14 settembre, litigandosi la medaglia di questa uccisione con l'esercito camerunense, che aiuta i nigeriani nelle operazioni anti-Boko Haram, e pubblicando anche questo video (rivelatosi, a questo punto, falso), il leader della setta islamista nigeriana è comparso in un nuovo video (che vi proponiamo in testa al post), inviato alla redazione dell'Agence France-presse.

"Eccomi vivo!! Morirò solo quando Allah vorrà levarmi il respiro. [...] Niente mi ucciderà fino a quando i miei giorni non saranno finiti: ho una sola anima e appartiene ad Allah. [...] Il nostro gruppo [Boko Haram, nda] sta creando un califfato islamico."

gioisce gaudente Abubakar Shekau nel video. Il leader di Boko Haram si mostra sorridente e sfida il governo nigeriano e camerunense, facendosi ritrarre con accanto alcune guardie armate e mascherate e, in alcuni fotogrammi, con alcune bandiere nere con scritte in arabo e contorni dorati, che ricordano molto le bandiere dei jihadisti dello Stato Islamico.

Prima del suo comunicato, il video mostra alcune scene crudissime (tagliate dalla redazione di AFP) che inneggiano alle punizioni della sharia che Boko Haram ha imposto nei territori del nord della Nigeria che oramai controlla incondizionatamente: lapidazioni, amputazioni, persino una decapitazione.

Il video, lungo 36 minuti, mostra Shekau in tenuta militare da combattimento e stivali in gomma, in piedi sul retro di un pick-up intento a sparare con un cannone anti-aereo: il comunicato, 16 minuti, viene pronunciato in arabo e in hausa. Le immagini di Shekau e delle violenze sono state montate separatamente.

Part-PAR-Par7990531-1-1-0

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO