Allerta meteo arancione anche in Lombardia, Nord Italia “sorvegliato speciale”

Dopo la cattiva gestione dell’emergenza genovese, la Protezione Civile corre ai ripari decretando stati di allerta in quasi tutto il Settentrione

Le precipitazioni temporalesche nel Nord Ovest continueranno almeno fino a lunedì prossimo e sulla base delle previsioni per le prossime ore, il Dipartimento della Protezione Civile, di concerto con le regioni coinvolte ha deciso di emettere un avviso di condizioni meteo avverse che estende lo stato di allerta già diramato nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, avendo impatto su diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità sia dal punto di vista idrogeologico che dal punto di vista idraulico.

Oltre alla Liguria, dove lo stato di allerta resta elevato, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale colpiranno anche Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Su queste quattro regioni settentrionali i rovesci, di forte intensità, saranno accompagnati da attività elettrica e raffiche di vento.

Mentre in Liguria la criticità per rischio idrogeologico resta rossa sulla zona centrale e orientale, l’allerta è arancione per il rischio idraulico diffuso sulla Lombardia occidentale e per il rischio idrogeologico su Lombardia centrale e Nord Ovest, giallo per quanto riguarda la Liguria di Ponente, il Friuli Venezia Giulia, parte del Piemonte, della Lombardia, dell'Emilia Romagna, della Toscana e del Lazio.

Per quanto riguarda la giornata di domani, domenica 11 ottobre 2014, la criticità resterà rossa sulla Liguria, arancione (con le stesse modalità di oggi) sulla Lombardia, mentre la Liguria Orientale verrà declassata all’allerta giallo insieme a Friuli Venezia Giulia, parte del Piemonte, della Lombardia, dell'Emilia Romagna, della Toscana e del Lazio.

Dopo la maldestra gestione dell’emergenza genovese la Protezione Civile torna a tenere alta la guardia: statistiche e precedenti alla mano i mesi di ottobre e novembre sono i più rischiosi per eventi di questo genere, mentre l’attualità consiglia la massima cautela.

Escursionista ucciso da un fulmine a Peralba

Via | Protezione Civile

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO