Nubifragio a Trieste: morta una donna sepolta dai detriti

L’allagamento dell’obitorio ha costretto il comune ad annullare tutti i funerali previsti per quest’oggi

La perturbazione che lo scorso fine settimana ha colpito il Nord Ovest si è spostata a Nord Est. Nella notte Trieste è stata colpita da un forte nubifragio che ha provocato danni e allagamenti in tutta la città e provincia. I vigili del fuoco triestini sono al lavoro con sette squadre giunte da Udine e Gorizia e molte strade sono state chiuse al traffico.

Dei 130 interventi di soccorso invocati dalla cittadinanza, ne sono stati portati a termine circa 70. Il nubifragio ha colpito anche la località di Muggia, dove sono stati registrati una frana e il crollo di un muro lungo 50 metri sulla strada per Lazzaretto. Proprio a Muggia è stato trovato il corpo di una donna uccisa da una frana: il corpo era stato completamente sepolto dai detriti. La donna si chiamava Lorella Querel, aveva 73 anni e stava transitando sulla strada proprio nel momento in cui è avvenuto il crollo.

Tutti i funerali in programma per oggi a Trieste sono stati sospesi a causa dell’allagamento avvenuto nell’obitorio di via Costalunga, in seguito all’esondazione di un torrente adiacente, il Rio Corgnoletto. Il funzionamento delle celle frigo dell’obitorio non sono state compromesse dall’allagamento e, secondo quanto riferito dai tecnici e operai dell’Acegas, l’attività dovrebbe riprendere regolarmente domani.

Risultano allagati il cavalcavia di Barcola, il sottopassaggio della stazione ferroviaria, il teatro Verdi e i locali Mandracchio e Colonial. In via Svevo alcune persone sono state costrette a salire sul tetto del loro furgone dopo essersi trovate immerse in un metro d’acqua. Fango, detriti e rami spezzati hanno invaso anche le strade dell’area del Carso.

Le perturbazioni che interessano il Friuli Venezia Giulia dureranno sino al pomeriggio di giovedì 16 ottobre con rovesci e piogge specialmente sulla parte orientale della regione, su pianura e costa.

ITALY-TOURISM-TRIESTE

Via | Il Piccolo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO