Meteo Italia: arriva Cerbero, temperature sfioreranno i 30 gradi

Week end lungo all'insegna del sole e del caldo in tutta Italia, con nebbia in Pianura Padana. Da lunedì, però, tornano le piogge in Liguria e poi nell'Est del Paese.

L'estate sta finendo? No, state tranquilli amici del caldo: sta arrivando Cerbero, l'anticiclone africano che - secondo il meteorologo Antonio Sanò - conquisterà tutta l'Italia da oggi fino a martedì - mercoledì. Arrivando direttamente dal Nord Africa. Insomma, sarà di nuovo estate: al Nord come al Centro, come al Sud del nostro Paese.

Intendiamoci: al Nord ci sarà ancora un po' di instabilità, ma le temperature saliranno comunque. Le altre zone del nostro Paese vedranno schizzare la colonnina di mercurio a 28° - 30°. Temperature gradevoli per i mesi di luglio - agosto, strane e forse anche preoccupanti per metà ottobre. Per domani mattina, attenzione sulla Pianura Padana alle nebbie fitte che ridurranno notevolmente la visibilità. A Roma si raggiungeranno i 28°.

Cerbero non durerà tanti giorni, ci regalerà giusto un week end lungo da passare ancora al mare. Tra martedì e mercoledì, infatti, una depressione artica dal nome altrettanto inquietante - Attila - farà capolino dalle Alpi, proveniente dal Nord Europa, e porterà piogge e temporale anche molto forti sulle zone orientali dell'Italia.

Già da lunedì sera, le piogge saranno deboli, ma diffuse sulla Liguria, sulle Alpi, sul Friuli Venezia Giulia, sul Veneto e sull'Alto Tirreno. Nella notte, peggiora anche sulla Lombardia. Si intensificheranno i venti da Sud in Adriatico, diventando forti da Ovest sul Mar Ligure. Al Centro, nel pomeriggio qualche pioggia raggiungerà la Toscana settentrionale; verso sera, peggioramento pure su Marche, Umbria, Est Toscana e Appennini con piogge, forti sulle Marche. La notte tra lunedì e martedì previsto peggioramento e piogge anche sulla Campania.

Sole

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO