Meteo, allerta maltempo al sud

Arriva una perturbazione dalla Francia.

Meteo e maltempo Italia agosto 2015

Martedì 11 agosto, ore 11:51 - Secondo quanto riporta il portale ilmeteo.it la bassa pressione che ha "sconfitto" Acheronte si sposterà nei prossimi giorni dal mar Tirreno verso il mar Ionio portando temporali al centro e al sud. Il sole tornerà a splendere al nord e successivamente anche sul resto d'Italia.

Oggi si registrerà maltempo generale al centrosud grazie alla cosiddetta "burrasca di Ferragosto" con temporali anche forti su Toscana meridionale, Lazio, Umbria, Marche, Campania e Sicilia settentrionale. Nei giorni di mercoledì e giovedì il maltempo si attenuerà al sud, facendo comunque registrare piovaschi diffusi, mentre venerdì il maltempo tornerà anche al nord Italia. Per Ferragosto infatti è previsto un peggiorameno al nord, Marche, Toscana e su alcune zone del Sud. Rovesci e temporali pomeridiani su Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale, Alpi del Triveneto e anche sul Veneto. Peggiora sulla Toscana, Marche e Abruzzo con qualche temporale. Più soleggiato altrove. Al sud al mattino soleggiato, poi arriveranno le piogge su Lucania, Puglia Calabria e Sicilia nordorientale.

17:46 - Il maltempo continua a creare problemi, soprattutto in Toscana, la regione più tartassata di questo agosto 2015: a causa dei danni provocati tra Viareggio e Massarosa è stata sospesa la circolazione ferroviaria tra Lucca e Viareggio. Un albero si è abbattuto sulla linea di alimentazione elettrica dei treni a causa del vento e l'ha danneggiata.
Anche in Umbria sono caduti degli alberi a causa del vento e degli allagamenti che hanno creato disagi alla circolazione.

Meteo: allerta maltempo


Agosto, dopo il caldo torrido, porta, come spesso avviene, il maltempo. Sta arrivando una perturbazione dalla Francia che provocherà un calo delle temperature (tuttavia solo temporaneo e non drastico) e temporali un po' in tutta Italia. Colpirà rima il Nord e il Centro, in particolare la Toscana, il Lazio, l'Umbria, l'Abruzzo e la Sardegna (alcune di queste regioni hanno già avuto un assaggio di maltempo nei giorni scorsi), poi si sposterà verso Sud. I meteorologi prevedono anche grandinate improvvise, temporali e forti raffiche di vento.

Tra le regioni più spaventate c'è certamente la Toscana, soprattutto il capoluogo, Firenze, che deve ancora riprendersi dal nubifragio del 1° agosto. Il sindaco Dario Nardella ha già convocato l'unità di crisi a Palazzo Vecchio e intanto Meteomont del Corpo Forestale di Stato ha raccomandato agli escursionisti di dare un'occhiata ai bollettini delle previsioni meteo prima di uscire e attenersi strettamente all'itinerario tracciato prevedendo anche delle tappe nei rifugi in caso vengano colti da temporali improvvisi.

Nel torinese si è abbattuto un temporale nel weekend che ha provocato grossi problemi soprattutto a Ceresole Reale dove il fiume Orco, ingrossandosi, ha causato degli smottamenti e un gruppo di marocchini che erano andati lungo le rive del torrente per un pic nic sono rimasti isolati e sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco per aiutarli. Intanto è stato evacuato un campeggio e chiusa una strada per precauzione.

A San Giusto Canavese un fulmine ha provocato un buco di oltre tre metri di diametro nel tetto di una casa mentre a Valdidentro, in provincia di Sondrio, sabato scorso ci sono state due frane e 170 persone sono state evacuate. Inoltre è stata chiusa la statale 38 dello Stelvio, ma dovrebbe essere riaperta entro Ferragosto, ossia entro la fine di questa settimana.

A Bolzano la piena improvvisa del Rio Nero ha messo nei guai un gruppo di ragazzi che è stato poi salvato dai vigili del fuoco. E i pompieri sono dovuti intervenire anche a Bologna dove ieri pomeriggio ci sono stati degli allegamenti a causa di un forte temporale e alcuni alberi sono caduti. A Valle del Calore, in provincia di Avellino, c'è stata una tromba d'aria accompagnata da pioggia e fulmini mentre in Ciociaria e nel perugino ci sono state piogge violente che hanno provocato numerosi disagi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO