Meteo, weekend di Ferragosto all’insegna del maltempo

Il maltempo porrà fine all’ennesima ondata di caldo. Domenica 16 agosto l’arrivo di un vortice atlantico farà peggiorare la situazione in tutta la Penisola


Sarà un weekend di Ferragosto all’insegna del maltempo, con perturbazioni che cominceranno a partire da venerdì 14 agosto sulle regioni settentrionali, per proseguire fino a domenica quando le perturbazioni saranno generalizzate su tutta la Penisola.

Ma vediamo come evolverà la situazione meteo a partire da dopodomani. Venerdì 14 agosto il tempo peggiorerà su gran parte del Piemonte, in Valle d’Aosta e nel centronord della Lombardia, con temporali diffusi. Locali temporali e rovesci irregolari si verificheranno sul resto della Lombardia, su Emilia, Marche, Abruzzo, Ovest Lucania, Nord Calabria e Est Sicilia.

Sabato 15 agosto, nella giornata di Ferragosto, il tempèo peggiorerà su tutto il Settentrione, compresi anche l’Emilia, la Liguria, le alte pianure venete e il Friuli occidentale. Locali temporali si verificheranno anche in alcune zone del Centro Sud. Le temperature massime caleranno di qualche grado.

Domenica 16 agosto, l’arrivo di un vortice atlantico porterà a un guasto generale delle condizioni meteo, con fenomeni più intensi sulle aree centro-orientali del Settentrione e sull’area appenninica nel Centro Italia. Temporali si verificheranno anche in Campania, sulle coste del basso Tirreno e qualche pioggia sparsa scenderà su Puglia e Lucania.

In alcune zone sono previsti cali termici nell'ordine di dieci gradi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO